Tutta la situazione aggiornata sul tempo per il ponte del 25 aprile: instabilità e variabilità diffusa

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 22 Aprile, 2016 - 14:00 da Stefano "Conrad" Massini

Ponte instabile quello del 25 aprile, la tipica instabilità primaverile, che non è caratterizzata da piogge continue ma da roversci localizzati alternati a pause anche lunghe.

SABATO 23 APRILE

L'instabilità già avvertita venerdì sarà più evidente durante la notte e la mattinata di sabato con rovesci da Savona a La Spezia e localizzati temporali anche intensi sul genovese di ponente (Varazze-Arenzano-Voltri).

Dopo una pausa nelle ore centrali, la tendenza vede un pomeriggio di assoluta incertezza con schiarite, piogge nell'entroterra di centro-levante, e, dal tardo pomeriggio, qualche temporale dal cuneese e alessandrino in possibile sconfinamento sull'imperiese, savonese e ovest genovese.

Insomma, estrema incertezza con probabilità basse di "azzeccare" le zone saltate piuttosto che quelle interessate da episodi piovosi.

DOMENICA 24 APRILE

Domenica altra giornata incertissima, dopo una nottata ancora con possibili piovaschi, miglioramento nel corso della mattinata con il sole che potrà fare deciso capolino sulla fascia costiera.

Al pomeriggio e sera situazione che potrà nuovamente vedere lo sviluppo di temporali nell'entroterra e sul basso Piemonte ancora in sconfinamento verso genovese, savonese e imperiese e qualche nucleo che potrebbe formarsi in mare con direzione impossibile da prevedere per tutta la nottata tra domenica e lunedì.


Precipitazioni assolutamente indicative per domenica 24 aprile

LUNEDI 25 APRILE

Lunedì la tendenza vede un miglioramento dalla mattinata con ancora nuvole residue alternate ad ampi spazi soleggiati dal pomeriggio e instabilità che si trasferirà nel centro-sud italiano.

TEMPERATURE

I valori termici non saranno in così evidente diminuzione, almeno non sulla costa. Lunedì potremo avere valori massimi di 3°-5° inferiori, il calo sarà decisamente più avvertibile invece sul basso Piemonte e nell'entroterra ligure.

--------------

ALLERTA GIALLA

Mentre redigevamo la news la Protezione Civile ha emesso un ALLERTA GIALLA IDROLOGICA  per piogge diffuse e temporali per i settori costieri e entroterra da Spotorno a Sarzana (settori B, C, D, E) valevole dalle ore 22:00 del 22/04/2016 alle ore 14:00 del 23/04/2016.