Torna l'instabilità mercoledì e giovedì in Liguria con piogge e possibili temporali

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 24 Giugno, 2014 - 13:36 da Stefano "Conrad" Massini

Mercoledì e giovedì torna l'instabilità in Liguria, dalla mattinata occorrerà dare uno sguardo al cielo per evitare di essere colti impreparati da un repentino cambio del tempo rispetto ai giorni precedenti.

Per la mattinata e il primo pomeriggio piovaschi saranno possibili su tutta la Liguria anche se l'instabilità di tipo temporalesco sarà confinata alle zone montuose dell'entroterra ligure, nonchè del Basso Piemonte dove i temporali potranno essere di moderata/forte intensità. Un occhio di riguardo però a possibili sconfinamenti su Genova e Tigullio, quando potrebbe formarsi una dry line (linea temporalesca) che dal basso Piemonte potrà raggiungere la costa ligure.

Dalla serata situazione che tenderà a peggiorare sul levante ligure con temporali di tipo marittimo che tenderanno a formarsi davanti alle coste del Tigullio e, soprattutto, dello spezzino.

Questa la carta delle precipitazioni per mercoledì secondo Lamma WRF-ECMWF.

 

L'instabilità sarà presente anche giovedì, giornata dalle possibili "sorprese", soprattutto a levante nel corso della notte e della mattina. Variabilità che persisterà, anche se in maniera minore, anche venerdì.

Segnaliamo infine che l'Arpal ha emesso un messaggio di attenzione per piogge e possibili temporali per la giornata di domani.

Stasera aggiornamenti previsionali con la conferma della tendenza qui delineata.