Speciale: Tornerà la neve in Liguria?

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Giovedì, 21 Febbraio, 2013 - 19:02 da Giorgio "Joyrayd"

Da oltre una settimana abbiamo anticipato l'arrivo di questa nuova ondata di freddo; ora resta da capire se tornerà la neve, vediamo la situazione attuale:

Un "fiume" di aria Gelida proveniente dall'Est Europa / Russia sta scivolando velocemente verso Italia, Francia e Spagna (raffreddamento in atto).

Gli effetti di questa nuova ondata di gelo si faranno sentire nella prossima notte e per i prossimi giorni (almeno sino a Lunedi), il nocciolo freddo raggiungerà il "picco" nella giornata di domani e Sabato (-30 a circa 5000 metri e tra -5 e -8 a 1500 metri).

La dinamica preparerà la strada verso una vasta depressione che scivolerà dal mediterrano occidentale verso la Corsica / Sardegna / Toscana nella giornata di Sabato. 

Il moto retrogrado della depressione la farà posizionare sul Golfo Ligure una seconda bassa pressione più alta (nel Mar Ligure) nella notte tra Sabato e Domenica sino almeno a Lunedi (perdendo lentamente energia).

Quella appena descritta è una tendenza di massima rispetto alle proiezioni dei modelli, ad ora non tutti i modelli sono perfettamente allineati e come ripetiamo sempre, lievi cambi alle dinamiche potrebbero ribaltare la situazione anche a 36 ore dagli eventi.

Ma cosa potrebbe avvenire?

  • Come da previsione la giornata di venerdì, passerà piuttosto tranquilla, salvo occasionali fiocchi sui versanti Piemontesi e sui valichi Appenninci.

Nell'ipotesi che l'evoluzione sia la più simile alla dinamica appena descritta:

  • Sabato avremo un peggioramento con possibili deboli nevicate a quote prossime alle coste, queste potranno presentarsi tra il pomeriggio e la serata (in particolare tra Genova e Savona) con un temporanea attenuazione nella notte.
  • Domenica potrebbe essere la giornata maggiormente pertubata, proprio per causa della depressione posizionata sul Golfo Ligure. In questo caso la neve potrebbe cadere sulle coste tra Genova e Savona, soprattutto nei "corridoi" di Tramontana Scura. Sarà naturalmente neve all'interno e sul basso Piemonte e a quote attorno ai 300-500 metri sulle riviere.

Ad ora resta ancora incerto il posizionamento della depressione (100 km più a Sud o ad Est cambierebbero radicalmente gli scenari) mentre le termiche saranno piuttosto "ottimali" per eventuali nevicate.

Nel corso dei prossimi aggiornamenti e con l'approssimarsi della fase perturbata dovrebbe essere più chiaro il posizionamento della depressione e quindi l'apporto precipitativo (N.R. in Liguria è di norma il rapporto inverso tra freddo e precipitazioni, ovvero maggiore è il freddo minori sono le precipitazioni, e viceversa).

Un'altra cosa assolutamente da non escludere, visti i forti contrasti termici e l'energia in gioco, per i prossimi giorni restano probabili eventi non individuabili dalle proiezioni matematiche e quindi delle"sorprese", per questo vi invitiamo a seguirci sul forum, grazie al nostro nowcasting dove troverete indicazioni sulla situazione e su quello che è individuabile 2-3 ore prima degli eventi: http://meteolanterna.forumfree.it/?t=64590218&st=3570#lastpost,

Per ora è assolutamente prematuro parlare di eventuali accumuli.

Seguiteci con i prossimi aggiornamenti.