Sole e mitezza settembrina, ma durerà poco.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Lunedì, 7 Settembre, 2015 - 10:19 da Daniele "Danineve" Gori

E’ iniziata la seconda settimana di Settembre all'insegna del bel tempo sul centro nord Italia mentre al sud, in particolare tra Sardegna, Sicilia e Calabria ionica si prepara una forte ondata di maltempo che tra domani sera e Giovedi potrà portare temporali molto forti con cumulate significative in tempi brevi. 

ANALISI SINOTTICA

L'elevazione verso nord / nord est dell'anticiclone delle Azzorre che porrà i suoi massimi valori tra le isole britanniche e la penisola scandinava farà scivolare sul suo bordo meridionale una massa d'aria fresca puramente continentale direttamente dal cuore della Russia; tale iniezione di aria fresca direttamente sul caldo bacino del Mediterraneo sarà responsabile della formazione di una perturbazione sui mari del sud Italia che, alimentata da una temperatura marina elevata in seno a una corrente umida atlantica, sarà responsabile di fenomeni molto intensi sull'Italia insulare tra martedi sera, Mercoledi e parte di Giovedi.
 

Puntando l'occhio a nord ovest del continente, verso l'Islanda, possiamo notare la depressione nord atlantica che, in base alle simulazioni modellistiche, potrebbe evolvere verso sud a partire dalla giornata di Giovedi attivando un richiamo umido e via via più mite dal Mediterraneo con bersaglio principale proprio la Liguria e il nord ovest italiano.

Si tratta di una configurazione da monitorare fin da subito in quanto ci sono tutti i presupposti perchè si venga a creare il classico schema a "blocking", ovvero l'isolamento di una cella di alta pressione sull'Europa orientale che rallenta o blocca il regolare flusso dei fronti perturbati da ovest verso est. Per capirci, proprio le configurazioni autunnali pericolose per la nostra regione.

Vista la distanza temporale stiamo ancora parlando di un'ipotesi e non di una certezza, vi invitiamo pertanto a seguire i nostri bollettini giorno per giorno.

 

COSA ASPETTARCI IN SETTIMANA:

Sulla Liguria bel tempo con cielo sereno e poche nubi sino a Giovedi, temperature gradevoli di giorno e fresche tra il tramonto e l'alba, addirittura nell'entroterra durante le ore notturne ci vorrà il cappotto viste le temperature minime che scenderanno notevolmente fino a toccare i 10-12°C o in certi casi anche sotto.

Un primo segnale di cambiamento lo avremo a partire dalla giornata di Venerdi quando si verranno ad instaurare condizioni meteo via via più instabili per l’attivazione di un flusso sciroccale sempre più umido e mite…potrebbe essere l’inizio di una lunga fase instabile da monitorare fin da subito visto che stiamo entrando nel periodo più delicato e vulnerabile dell’anno sotto il punto di vista della fenomenologia intensa e del conseguente dissesto idrogeologico.

Continuate a seguirci, presto vi forniremo ulteriori dettagli sulla possibile evoluzione del fine settimana...