Settimana di caldo estivo ma con temperature piacevoli

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 2 Luglio, 2012 - 20:57 da Stefano "Conrad" Massini

Settimana di transizione nella quale vivremo il lato più piacevole della stagione estiva, ovvero caldo con temperature di poco superiori alla media climatica del periodo e un tasso di umidità non particolarmente alto.

Ancora martedì-mercoledì il tasso di umidità potrà ancora dare qualche ora di afa nelle ore più calde, ma sicuramente senza raggiungere i valori registrati la scorsa settimana.

Tutto è determinato da una discesa di una bassa pressione atlantica da ovest che ha spinto lontano dalle nostre regioni la massa anticiclonica tropicale che invece continua a generare calore nel centro sud-Italia. Come sempre in estate, una lieve diminuzione di pressione associata all'arrivo di aria più fresca genera i classici temporali estivi sulla terraferma (più calda rispetto al mare) che si traducono in forti piogge in particolare nelle pianure e nelle zone montane.

E' stato così anche in questa occasione nelle giornate di oggi lunedì e domani martedì, ma difficilmente le piogge potranno sconfinare sulle zone costiere.

Per concludere diamo uno sguardo consueto sul "lungo periodo", dove ancora una volta sembra confermato un aumento delle temperature dal fine settimana che però sembra ancora una volta porre la Liguria e il nord-ovest in generale ancora lontano dalle masse calde tropicali che resteranno prerogativa delle zone centro-meridionali del Bel Paese.

A presto per aggiornamenti.