Secondo weekend di marzo fortemente perturbato, la situazione in Liguria

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 7 Marzo, 2018 - 19:02 da Stefano "Conrad" Massini

Sabato e soprattutto domenica la Liguria sarà interessata da una intensa perturbazione atlantica divisa in più fasi.

Scopriamo la situazione ad ora prevista, ben inteso che mancano ancora più delle canoniche 48/60 ore utili per avere una previsione precisa e attendibile.

SABATO 10 MARZO, IL PRIMO FRONTE

Sabato, dalla mattina, si avranno le prime piogge sparse. Come sempre nella fase iniziale di qualunque passaggio perturbato saranno le zone centrali del genovese a vedere i maggiori accumuli, che in ogni caso si estenderanno nel corso delle ore a tutta la Liguria.

Dalla sera possibile qualche pausa, soprattutto a ponente, mentre la situazione tenderà a rimanere instabile sul genovese.

DOMENICA 11 MARZO, IL SECONDO PIU' INTENSO FRONTE

Da domenica notte si avrà la fase più intensa che vedrà una nuova intensificazione dei fenomeni soprattutto sul genovese, ovest savonese e alto Tigullio.

Nel corso della mattinata si potranno avere temporali su tutta la Liguria al passaggio del ramo frontale della perturbazione. Dopo i "botti", la situazione tenderà a migliorare a partire da ponente verso levante.

Dalla serata / tarda serata tutta la Liguria potrà, secondo la stima delle attuali previsioni, considerarsi fuori dal peggioramento.

  CRITICITA'

Le maggiori criticità si potranno avere nell'entroterra del genovese e sul basso alessandrino, in virtù della natura continuativa delle precipitazioni su quelle zone.

Da valutare eventuali fenomeni più intensi anche sulla costa del genovese, a causa di una probabile moderata convergenza dei venti, che potrà generare nuclei intensi non solo domenica.

Nessun problema per la neve, che sarà relegata in alta montagna.