Seconda settimana di settembre prima variabile, poi più perturbata. La situazione

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 7 Settembre, 2014 - 20:31 da Stefano "Conrad" Massini

La seconda settimana di settembre sarà una settimana meno serena rispetto a quella appena trascorsa.

Il progressivo indebolimento dell' alta pressione causerà da martedì qualche nuvola in più su tutta la Liguria, anche a causa di una più marcata instabilità in montagna.

Mentre giovedì un timido afflusso umido di origine atlantico potrà ritornare a fare visita alla nostra regione, causando piovaschi diffusi ma, ad ora, non particolarmente intensi.

Situazione molto incerta per il proseguio della settimana, con emissioni che continuano ad alternare una situazione variabile a una più marcatamente instabile. In ogni caso non andremo verso una fase di tempo stabile, visto che difficilmente l'alta pressione sembra poter nuovamente sostenere più giorni di tempo sereno.

Vi lasciamo con il diagrammi a spaghi spiegato nella grafica, che lo ricordiamo sopra mostra la temperatura media a 1500metri circa, e sotto le possibili precipitazioni.

Dal diagramma si notano temperature nella media (nessuna ondata calda all'orizzonte) e, sotto, un "su e giù" di spaghi, indice che andiamo con ogni probabilità verso una situazione meno stabile.