Seconda decade di dicembre sotto l'alta pressione

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 7 Dicembre, 2013 - 17:48 da Stefano "Conrad" Massini

La seconda decade di dicembre sará caratterizzata dall'alta pressione che ci riparerá da qualunque perturbazione atlantica o artica.

La carta qui sopra è sintomatica di quanto avverrá: il giallo rosso significa alta pressione in quota, mentre le linee bianche evidenziano valori di pressione al suolo anche superiori ai 1025hpa. Valori decisamente alti.

Ma cosa comporta una rimonta altopressoria cosí imponente il Liguria?

  • In primis niente perturbazioni, visto che l'anticiclone ci riparerá da qualunque irruzione atlantica o artica.
  • Un cielo generalmente sereno, anche se non è possibile escludere qualche giornata con nuvolosità nei bassi strati di origine marittima nel caso di temporanee rotazioni dei venti da sud, che però è possibile valutare solo nei prossimi giorni.
  • Temperature con valori massimi decisamente sopramedia, riscaldate da un probabile debole vento da nord favonizzato, mentre minime piú fresche, soprattutto se in assenza di nuvole.
  • Nebbia nell’entroterra la mattina e la sera, soprattutto nel lato padano, dove i banchi di nebbia e le inversioni termiche (freddo in pianura, più caldo mano a mano che si sale) saranno la norma.
  • Caldo in montagna. Una brutta notizia per gli amici sciatori. In quota i valori saranno superiori ai 10 gradi, e il rischio che la neve scesa a fine novembre nelle Alpi Liguri possa sciogliersi anche abbastanza velocemente é decisamente concreto.

Questa cupola anticiconica durerá con ogni probabilitá fino al 16-18 dicembre.

Nei prossimi giorni verificheremo se la tendenza per la settimana di Natale vedrá un cambiameto o il perdurare di queste condizioni.

Commenti

Ritratto di tormenta.

Ottimo come sempre, vediamo cosa ci riserva la terza decade di Dicembre. Queste strutture altopressorie sono difficili da scalzare rapidamente