Primo focus sul weekend, cambia il tempo! Qualche consiglio per voi...

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 17 Aprile, 2013 - 13:23 da Stefano "Conrad" Massini

Eccoci alla news che ci proietta verso il weekend, attraverso il consueto sguardo meteo per il fine settimana.

Le notizie sono ancora "traballanti" in quanto a sicurezza, ma si può già dire che da venerdì pomeriggio andremo verso un peggioramento, che non sarà determinato dalla classica perturbazione atlantica che porta piogge moderate su tutta la Liguria, ma dalla tipica instabilità primaverile con rovesci, temporali e anche grandine.

Ma vediamo il dettaglio, e per farlo "giochiamo" un po', utilizzando le nostre nuove icone sul sito.

VENERDI'

Dal pomeriggio di venerdì il tempo tenderà a cambiare, per l'arrivo di un centro depressionario da nord est e il conseguente arrivo di aria più fredda in quota.

Più specificatamente i temporali potranno interessare le zone alpine e appenniniche della Liguria oltre che tutto il basso Piemonte. Possibile che localmente questi temporali possano sconfinare lungo la costa dalla sera e la notte tra venerdì e sabato.

Alla luce di quanto detto ecco alcuni consigli:

SABATO

Sabato classica giornata primaverile fortemente instabile. Ciò vuol dire che schiarite si alternerannonuvole, temporali e magari qualche grandinata, possibile su tutta la Liguria, soprattutto durante la notte e la mattinata.

Impossibile una previsione più dettagliata ad ora, ma possiamo già azzardare qualche consiglio:

DOMENICA

Domenica la tendenza sarà ad un miglioramento ma il rischio concreto è di vedere il sole e improvvisamente trovarsi sotto le nuvole prima e un temporale in arrivo da nord nel giro di 10 minuti.

Per quanto riguarda le temperature, si manterranno dapprima stazionarie per poi diminuire decisamente, soprattutto in montagna.

Weekend abbastanza compromesso quindi, anche se ci sono margini di modifica anche sostanziali.

Analizziamo infine, per tutti gli appassionati, cosa i modelli stanno fiutando, con una saccatura atlantica che determinerà una discesa di una goccia fredda di bassa pressione che causerà la forte instabilità del weekend.

Presto nuove news sulla situazione.