Primi impulsi freddi in arrivo?

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Mercoledì, 3 Ottobre, 2012 - 07:35 da Giorgio "Joyrayd"

L'Autunno "alza la voce" ?.... forse ha deciso di presentarsi in maniera più concreta, nell'ultima settimana abbiamo avuto molte piogge, temporali e addirittura ieri (02/10) Funnel e piccole Trombe d'aria marittime (sul ponente genovese).

Da qualche emissione i modelli stanno tracciando una strada che vedrebbe l'arrivo di un primo moderato calo termico (più significativo su entroterra e Basso Piemonte) dall'inizio della prossima settimana, la cosa più "interessante" meteorologicamente è la tendenza per la seconda settimana di Ottobre che vedrebbe un calo termico molto più significativo con temperature attorno ai 1500 metri tra 0° e 5° e a 5000 metri attorno ai -30°.

Ad ora restiamo assolutamente nel campo di ipotesi e possibili future evoluzioni, quindi sarà necessario attendere almeno un'altra settimana per capire se questa tendenza sarà confermata o dovremo rinviare i primi contatti con la stagione pre-invernale, quasi tutti gli anni prima dell'arrivo del vero Inverno (fine Dicembre/Gennaio) in Ottobre, ma molto più frequentemente in Novembre, si sono presentati repentini cali termici seguiti da ritorno a condizioni autunnali.

Vedremo nei prossimi giorni

Gli spaghi stessi iniziano ad indicare un graduale calo (in questo caso ci riferiamo a Genova, che ovviamente non avrà un calo cosi significativo come il basso Piemonte)