Previsti nuovi forti temporali per Venerdi 2 Maggio

Ritratto di Danineve
Pubblicato Giovedì, 1 Maggio, 2014 - 11:35 da Daniele "Danineve" Gori

E' atteso per la giornata di domani, Venerdi 2 Maggio, il transito di un nuovo nucleo molto instabile e dalle somiglianze quasi nette con quello che ci ha interessati ieri e che ha determinato forte instabilità su tutta la regione con temporali e grandinate.

Tra la tarda serata e la notte farà il suo ingresso l'impulso instabile sul Nord Ovest italiano e si formeranno i primi temporali da contrasto tra il Piemonte e Lombardia ma, già nella prima mattinata di domani, avremo fenomeni di tipo marittimo, localmente intensi, anche sulla Liguria a iniziare dal Ponente, ad eccezione dell'Imperiese e in estensione al centro / Levante, temporali anche sul Cuneese-Astigiano.

Imperiese nuovamente ai margini con piogge più deboli e addirittura saranno possibili schiarite.

Vista la natura del peggioramento, goccia fredda con core gelido di -25 gradi a 5000 metri e circolazione depressionaria marittima, non sono da escludersi fenomeni violenti e grandinigeni proprio come avutisi nella giornata di Mercoledi 30.

Il tempo risulterà instabile o perturbato per tutto il giorno fino alla tarda serata, sarà la giornata ideale, dunque, per gli appassionati di temporali...un pò meno per gli amanti del bel tempo che tornerà a farci visita da Domenica.

La mappa GFS ci mostra lo scenario atteso alle ore 13 di Venerdi 2 Maggio, si nota la goccia fredda in azione sul mar Ligure e su gran parte del nord Italia.