Piogge in arrivo nella seconda decade di maggio?

Ritratto di Danineve
Pubblicato Giovedì, 5 Maggio, 2016 - 12:36 da Daniele "Danineve" Gori

Avvio di maggio segnato dalla stabilità atmosferica con i primi picchi termici superiori ai 25 gradi sulla nostra regione, ma il bel tempo ha purtroppo le ore contate; godiamoci il sole di oggi e domani perchè dal weekend le nubi torneranno le protagoniste dello scenario meteorologico in Liguria con un lento passaggio di consegne tra il sole e l'instabilità.

Nel frattempo, a ovest della penisola Iberica, andrà ad isolarsi un vasto sistema depressionario fiorierò di nubi e piogge che nel corso del weekend tenderà a indebolire l'alta pressione adagiata su di noi con le prime avvisaglie di un periodo perturbato piuttosto duraturo e che potrebbe interessarci nel corso della seconda decade mensile.

Il grafico a spaghi mostra chiaramente i picchi di precipitazione attesi nella settimana tra il 9 e il 15 maggio, temperature sostanzialmente nella media del periodo con un progressivo trend al rialzo a partire dal 13.

Vista la distanza temporale ancora rilevante non siamo in grado fornire indicazioni precise su quanto e quando potrà piovere, secondo i principali centri di calcolo pare probabile l'instaurarsi di una serie di perturbazioni (un vero e proprio treno perturbato) che da lunedi 9 bagneranno la nostra regione e in generale tutto il nord Italia alternate a momenti di pausa.

Al momento non possiamo darvi indicazioni ulteriori se non anticiparvi che la settimana prossima servirà con molte probabilità l'ombrello.