Nuvole, sole, piogge e temporali fino a giovedì mattina. La variabilità la fa da padrona

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 11 Marzo, 2013 - 21:36 da Stefano "Conrad" Massini

AGGIORNAMENTO ORE 16.20 MARTEDI 12

Temporale sulla provincia di Genova, precipitazioni che continuano ad alternarsi tra fasi deboli ad intensificazioni.

AGGIORNAMENTO ORE 16.00 MARTEDI 12

Nuclei che dai monti hanno raggiunto buona parte del ponente ligure. Arenzano è ad ora la città con più accumuli, visto il temporale di stamattina e quello che si sta scaricando ora.

AGGIORNAMENTO ORE 14.00 MARTEDI 12

Stanno spuntando come funghi nuclei nell'entroterra ligure di centro ponente. E' probabile che riusciranno a raggiungere la costa in molte città liguri.

AGGIORNAMENTO ORE 10.00 MARTEDI 12

Instabilità che continua a coinvolgere parte della provincia di Genova con episodi localmente forti alternati a pause asciutte.

AGGIORNAMENTO ORE 9.30 MARTEDI 12

Ecco un chiaro esempio della variabilità espressa nella news scritta ieri (che è possibile leggere qui sotto). Un temporale ha interessato il genovesato di ponente nella mattinata di martedì. Il radar vede nuclei molto forti sul genovesato di ponente. La supercella temporalesca si sta lentamente dissolvendo alle porte di Genova.

La webcam di Arenzano testimonia il forte scroscio.

NEWS DI LUNEDI 11

In questi casi le icone delle previsioni dovrebbero essere rappresentate da sole, nuvole, piogge e temporali.

La variabilità la farà da padrona fino a giovedì mattina. Per variabilità intendiamo il classico tempo di marzo, con il cielo che si apre facendo splendere un bel sole, ma che può allo stesso tempo oscurarsi improvvisamente lasciando il posto ad annuvolamenti anche compatti e improvvisi scrosci di pioggia .

Martedì saranno le zone del levante spezzino e l'entroterra dell'estremo ponente quelle più soggette a possibili improvvisi rovesci, ma attenzione anche al genovesato per la mattina e la serata.

Mercoledì invece le piogge saranno più probabili sulla costa sul genovesato e il levante, ma le sorprese sono in agguato su tutta la Liguria. Chi abita nell'entroterra è bene che tenga pronto l'ombrello anche se dovesse uscire il sole.

Da giovedì lento miglioramento ma, come vi abbiamo già informato nella news del mattino, farà più freddo.

Buon marzo a tutti!