Nuova fase fredda in arrivo?

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Sabato, 6 Gennaio, 2018 - 07:45 da Giorgio "Joyrayd"

Buongiorno e buona epifania a tutti,

da alcuni giorni i principali modelli matematici hanno iniziato a presentare configurazioni decisamente più invernali rispetto alle attuali condizioni. L'attuale tendenza vedrebbe un progressivo calo termico a partire da metà della prossima settimana a seguire e almeno sino alla terza decade del mese di Gennaio. Come ripetiamo tutte le volte, questa al momento è una tendenza tutt'altro che confermata.

Andremo a dettagliare nei prossimi giorni l'evoluzione e l'ingresso di questa prima fase fredda, per valutare in seguito la successiva evoluzione meteorologica per il resto del mese di Gennaio.

06/01 - Situazione termica a 850HPA (1300 - 1500 metri) al momento

11/01 - Situazione termica a 850HPA (1300 - 1500 metri) per Giovedi 11

Le condizioni del cielo vedranno una rilevante dinamicità che alternerà fasi di maltempo a temporanee pause di sole. Ad oggi, avremo maltempo sino a Martedi / Giovedi prossimi, chiaramente con pause, una temporanea calma meteorologica sul prossimo fine settimana e una nuova possibile fase perturbata a seguire.

09/01 - Precipitazioni previste per Martedi 9

Resta valida l'indicazione precedente in cui parliamo di tendenza e non di previsione, al momento resta piuttosto realistica questa prima fase perturbata sino al 9 di Gennaio, a seguire andrà valutata la nuova tendenza.

Vi invitiamo a seguire il sito per scoprire l'evoluzione per i prossimi giorni e settimane.

Vi auguriamo un buon fine settimana.