Nuova Allerta Idrologica emessa dalla Protezione Civile
La Protezione Civile, nel bollettino di aggiornamento odierno, ha emesso una ALLERTA 1 Idrologica per i settori Marittimi di Centro, per il Tigullio, per i settori Marittimi di Levante e per i Bacini Padani di Levante con decorrenza dalle 15 di oggi 18/01/2014 alle 15 di domani 19/01.
In particolare si specifica che "Le previsioni meteo odierne prefigurano una progressiva intensificazione delle precipitazioni a partire del pomeriggio che porterà precipitazioni areali elevate associate ad alta probabilità di temporali forti. Attualmente i livelli idrici pur in discesa si stanno mantenendo su livelli alti, pertanto la situazione meteo prevista produrrà nuovi innalzamenti dei corsi d'acqua del centro - Levante a partire dal pomeriggio. Tenuta presente anche la completa saturazione del territorio e la possibilità di fenomeni locali più intensi, si valuta uno scenario di criticità MODERATA DIFFUSA per tutte le categorie comunali delle zone B, C ed E. Criticità ORDINARIA DIFFUSA altrove"
Si aggiunge inoltre che per la giornata di oggi ci sarà la possibilità di nuclei precipitativi autorigeneranti e dunque persistenti.
Permane lo stato di ATTENZIONE su tutti gli altri settori della regione e le preoccupazioni per quanto riguarda la giornata di oggi non sono solo relative ai quantitativi di pioggia attesi ma anche allo stato dei terreni già saturi e non più in grado di ricevere.
Si invita a seguire prossimi aggiornamenti e a prestare la massima attenzione nel caso ci si metta alla guida.
- Accedi o registrati per inserire commenti.