Non è finita, altre piogge tra Venerdi sera e Sabato.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Mercoledì, 12 Novembre, 2014 - 10:41 da Daniele "Danineve" Gori

Mentre siamo ancora qui a monitorare e commentare ora per ora l'emergenza maltempo in Liguria lo sguardo dei previsori è già rivolto alla giornata di Sabato che, purtroppo, si preannuncia nuovamente perturbata e con piogge che potrebbero essere significative.

I modelli matematici non lasciano scampo, il fronte perturbato atteso per Sabato 15 Novembre, preceduto da un provvidenziale miglioramento tra domani (Giovedi) e Venerdi, sarà nuovamente da tenere sotto controllo con estrema attenzione per due motivi:

1) porterà piogge intense da Ponente a Levante con possibili complicazioni sui settori centrali.

2) il motivo più importante, ovvero il terreno non regge più a ulteriori carichi precipitativi e il rischio frane, smottamenti e inondazioni è estremamente elevato anche con precipitazioni non particolarmente intense.

Non ci sono pause insomma, se non brevi intermezzi di uno / due giorni tra un'emergenza e un'altra, tra domani mattina e Venerdi pomeriggio ci aspettiamo un bel miglioramento su gran parte della regione, ma tempo di tirare un sospiro di sollievo che da Ovest giungeranno le prime avvisaglie della nuova perturbazione che raggiungerà la Liguria Venerdi sera.

Nell'immagine un breve riassunto schematico della situazione dal modello a "spaghi" che sintetizza l'evoluzione nei prossimi giorni.

Nei prossimi bollettini parleremo con maggior dettaglio della prossima ondata perturbata, adesso continuiamo con il monitoraggio della giornata di oggi che si preannuncia ancora fortemente instabile e a serio rischio di criticità.

Seguiteci..