Nevicata a sorpresa nello spezzino

Ritratto di Danineve
Pubblicato Venerdì, 22 Febbraio, 2013 - 11:00 da Daniele "Danineve" Gori

Un'improvvisa nevicata ha interessato la provincia Spezzina tra le 2 e le prime ore dell'alba, i fiocchi hanno imbiancato i quartieri più elevati della città (Vezzano, San Venerio, Valeriano, Biassa) mentre in centro e sulla costa è prevalsa una precipitazione sempre nevosa ma che non è riuscita ad attecchire al suolo, stante una temperatura oscillante tra +1 e +2 gradi. Fiocchi bianchi dunque a Lerici, Le Grazie, La Spezia città, Portovenere e molte altre località della provincia fino a livello del mare.

Neve in Val di Vara e Val di Magra fino al piano, accumuli che variano tra i 5 e 10 cm con punte superiori ai 15 cm sulle colline a quote superiori ai 400 metri.

Fiocchi bianchi anche in Lunigiana e Santo Stefano di Magra ma con accumuli solo oltre i 100-200 metri.

Si è trattata di una nevicata quasi a sorpresa e sicuramente sottostimata o addirittura non intravista dai modelli nemmeno a scala locale, ciò dimostra quanto sia imprevedibile e instabile il tipo di aria (puramente continentale) che ci sta interessando in queste ore. I giorni del weekend e Lunedi saranno caratterizzati da un'ulteriore accentuazione del freddo e anche dell'instabilità associata a una circolazione depressionaria che prenderà vigore sul mar Ligure e la Corsica, dunque aspettiamoci fenomeni nevosi distribuiti in tutto l'arco Ligure con sorpese (stavolta previste) anche lato costa.

Vi lascio con qualche webcam dallo spezzino imbiancato