Neve e un po' di freddo in arrivo per gli amanti dello sci

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Martedì, 13 Gennaio, 2015 - 14:14 da Giorgio "Joyrayd"

I prossimi 2-3 giorni saranno determinanti per capire quello che potrebbe accadere a cavallo dell’weekend e nel corso della prossima settimana.

Sino a Giovedi / Venerdi non avremo grosse novità, salvo un lieve calo termico, ma già nel corso dell’weekend ci accorgeremo di una flessione delle temperature, questa si farà significativa nella notte tra Domenica e Lunedi.

Nei giorni successivi, se la tendenza sarà confermata, il freddo si farà sentire per bene e la quota neve per la nostra regione si farà decisamente bassa e a quote collinari, soprattutto sul savonese e sul ponente genovese; come ripetiamo allo sfinimento stiamo già parlando di un’evoluzione oltre le 150 / 200 ore e quindi con un’attendibilità medio-bassa.

Vediamo ora di capire cosa avverrà sulle Alpi Marittime, soprattutto sulle piste da sci tanto amate dai Liguri.

Giovedi qualche fiocco di neve potrà cadere sui versanti francesi della Alpi, ma niente di importante e in ogni caso di basso interesse per gli sciatori liguri.

Venerdi ed indicativamente tra il pomeriggio e la serata è probabile che avremo nevicate importanti sui versanti francesi, ma che dovrebbero “svalicare” verso il col di Tenda / Maddalena / Agnello e quindi con neve anche attorno a Limone, qualche fiocco potrà cadere anche su Prato Nevoso, Artesina, ma decisamente meno che nelle zone maggiormente a Nord.

Nevicate che potranno farsi decisamente forti tra Venerdi sera e la notte di Sabato, in questa fase le nevicate interesseranno maggiormente la fascia compresa tra l’alta provincia di Cuneo e quella di Torino, avremo forti nevicate anche in Valle D'Aosta.

Qui l'immagine del modello relativa alle precipitazioni previste nella notte tra Venerdi e Sabato.

La quota neve si troverà tra i 2200 e i 1800 metri, ma scenderà attorno ai 1000 metri nel corso della giornata di Sabato, quando è possibile che avremo ancora nevicate a ridosso delle stesse aree.

Potremo avere qualche breve pausa tra Sabato sera e Domenica mattina; la neve potrebbe tornare ad interessare le Alpi Marittime almeno sino a Mercoledi 21 con pause alternate a fenomeni localmente significativi.

Qui di seguito la carte relativa alle temperature al piano:

Questa volta però il posizionamento delle nevicate potrebbe essere più a Sud e quindi coinvolgere tutte le Alpi marittime, regalando nevicate tra Limone, Lurisia, Artesina, Frabosa, Prato Nevoso con quote ancora più basse e attorno ai 200 / 400 metri, ma non escludiamo nevicate al piano attorno a Cuneo e che forse potrebbero spingersi sull’alessandrino occidentale, sempre che l’evoluzione attuale sia confermata, visto che attualmente questa evoluzione è ancora a bassa attendibilità.

Se nel corso dei prossimi 2-3 giorni la tendenza sarà confermata, potremo avere nevicate piuttosto importanti su tutte le Alpi Marittime, finalmente le piste di sci saranno pronte ad accogliere i tanti appassionati di questo sport invernale, che sino ad oggi hanno avuto poche soddisfazioni da questo Inverno piuttosto sopito e che tarda ad ingranare.

Tra Giovedi e Venerdi rilasceremo una nuova news, che per gli amanti dello sci speriamo confermi la tendenza, in caso contrario vi daremo indicazioni in merito alla nuova evoluzione.

Vi lasciamo all'immagine delle temperature in quota (1300 /1500 metri).