Neve da Martedi / Mercoledi?

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Sabato, 31 Gennaio, 2015 - 07:56 da Giorgio "Joyrayd"

Il freddo previsto da circa una settimana è arrivato, ora però è cambiato l'attore dei nostri aggiornamenti, la community ci sta chiedendo se nevicherà o non nevicherà nel corso della prossima settimana.

In questi ultimi 3-4 giorni i modelli stanno cercando di inquadrare l'evoluzione della prossima settimana, che attualmente resta ancora lievemente "ballerina"; nelle prossime 24-36 ore ci attendiamo una stabilizzazione dei maggiori modelli e questo ci permetterà di capire con un buon dettaglio quello che potrebbe accadere tra Martedi e Mercoledi, oltre che per i giorni successivi.

Quello che è certo che farà freddo, molto freddo almeno per i prossimi 10 giorni, se non addirittura oltre.

In caso di precipitazioni sui settori centrali (soprattutto sulle zone più fredde del savonese e genovesato) e sull'interno della regione difficilmente saranno piovose, mentre per le due riviere è sicuramente necessario aspettare, ma probabilmente avremo pioggia o pioggia mista a neve, anche a seconda dell'intensità degli eventi.

L'immagine qui di seguito ci aiuta a capire meglio: il minimo traslando come sull'immagine di seguito (cioè tra Corsica e Sardegna), sarebbe piuttosto basso per determinare fenomeni significativi, nel caso in cui nel corso dei prossimi aggiornamenti e in condizioni "reali" dovesse essere più alto, la portata dell'evento meteorologico potrebbe decisamente cambiare.

La tendenza appena descritta non è ancora confermabile e serve a farci capire quale dinamica potrebbe o non potrebbe determinare i fenomeni.

Come detto poco sopra, siamo ancora in una fase di stabilizzazione della tendenza e per almeno altre 36 ore i modelli "balleranno" alzando e abbassando la dinamica del peggioramento, dando con alcune tendenze precipitazioni importanti in altre meno importanti, aspettiamo i prossimi 6-8 aggiornamenti in cui la stabilizzazione dell'evoluzione dovrebbe chiarire definitivamente cosa accadrà.

Per esperienza possiamo dire che ad ora abbiamo un 50% di possibilità di nevicate tra Martedi e Mercoledi, ma impossibile capirne ad ora la portata, vedremo nel corso dei prossimi aggiornamenti se la percentuale salirà o scenderà.

Vi invitiamo a seguirci sul forum e sul live dove stiamo aggiornando la tendenza ad ogni emissione modellistica.

http://www.meteolanterna.net/forum/aggiornamento-modelli-gennaio-2015?pa...

Nel corso della prossima news o negli aggiornamenti previsionali vedremo di darvi una previsione / tendenza più attendibile possibile.