Mezza maratona di Savona, il meteo

Ritratto di tormenta.
Pubblicato Giovedì, 26 Marzo, 2015 - 11:07 da Davide "tormenta." Lugano

Nel corso dell’ultimo fine settimana di marzo si svolgerà a Savona la mezza maratona, evento sportivo di assoluto rilievo per la nostra regione che chiamerà a raccolta numerosi sportivi provenienti da tutta Italia e dalla vicina Francia; cornice di questo evento sarà il centro storico della città della torretta e le alture a ridosso del centro abitato.

Dopo una fase instabile il tempo tornerà a stabilizzarsi.

A partire da giovedì pomeriggio il maltempo lascierà campo libero ad una fase stabile e prevalentemente soleggiata che durerà almeno fino ai primi giorni della prossima settimana o anche più avanti, nel dettaglio; domenica 29 marzo, al mattino avremo condizioni di cielo abbastanza sereno o leggermente velato associato a temperature gradevoli e tipicamente primaverili, senza il rischio di pioggia.

Nel corso della mattinata avremo un lieve aumento delle velature, portando ad un cielo meno blu e con un sole che si farà un pò più timido, soprattutto tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio.

Tutto questo grazie a una rimonta dell’alta pressione sul comparto mediterraneo, una sorta di “campana” che ci proteggerà da infiltrazioni di aria più umida di origine atlantica, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato.

Nella carta qui sopra riferita alla giornata di domenica 29 è ben evidente la rimonta altopressoria che determinerà condizioni meteo più stabili rispetto ai giorni precedenti.

Nel corso delle prossime ore, grazie ai nuovi aggiornamenti dei modelli, avremo un quadro ancora più preciso sull'esatta composizione della copertura nuvolosa per la giornata di domenica: continuate a seguirci sul sito web anche tramite l’applicazione ufficiale di Meteolanterna, per tutti i dispositivi iOS e Android.