Meteo Diretta del 13 Gennaio

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Domenica, 13 Gennaio, 2013 - 09:40 da Giorgio "Joyrayd"

Apriamo la consueta Meteodiretta per seguire l'evoluzione degli eventi di questa giornata.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

(aggiornamenti a cura di tutto lo staff di Meteolanterna)

--------- METEO DIRETTA DEL 12 GENNAIO ----------

20.40 - Iniziano nuovamente le precipitazioni sul capoluogo ligure, in particolare sul levante cittadino, mentre permangono anche se deboli sul ponente. La quota neve rimane appannaggio dell'immediato entroterra. In città temperature dai 3° ai 5°. Ecco alcune webcam dalle autostrade A6 e A7.

18.45 - Nevicate deboli in atto sull'ovadese e sulle zone limitrofe

18.40 - Precipitazioni deboli su tutto il ponente che tendono a diventare moderate e nevose a puote superiori ai 300 metri. Previsto un aumento delle precipitazioni tra la serata e la notte.

17.30 - Aumentano le precipitazioni su tutto il centro ponente. Neve moderata sui tratti autostradali con primi accumuli da Busalla sull'A7, prestate attenzione!

16.00 - Un po' di meteodidattica: vi abbiamo spiegato nel precedente aggiornamento della meteodiretta questa mattina che il minimo di pressione è il motore del peggioramento in atto, la sua posizione e la sua profondità (1006,1005...) determineranno il grado delle piogge/nevicate dal pomeriggio/sera.

Nell'animazione di seguito vediamo lo spostamento della posizione del centro di bassa pressione dalle 11 alle 16. Notiamo anche che è diventato più profondo, passando da 1007 a 1004 hPa. Insomma per farla semplice, la parte più importante del peggioramento si avvicina e si approfondisce. 

15.10 - Nevischio in Val Bormida alle spalle del Savonese. Fiocchi coreografici anche sulle alture di Genova oltre i 200 metri. Neve forte nelle Valli d'Aveto e Trebbia

14.50 - Precipitazioni deboli su ponente genovese per ora pioggia "gelida"

14.40 - Ecco alcune temperature segnalate dalla nostra community sul forum di Meteolanterna: 
Sant'Olcese 2,2°, Rivarolo 4.9°C, Mele 3.3, Voltri 4.4°, Coronata: 4.8°, Quarto alta: 3.6°C, Pietra Ligure 8°, Sanremo 10.1°, Chiavari: 8.4°, Fegino 4.0°

Un grazie a tutti i nostri utenti.

13.40 - In attesa degli aggiornamenti dei modelli pomeridiani, ecco la carta precipitativa del modello Youmeteo per il pomeriggio/sera di oggi.
Prima di guardare le carte vi ricordiamo che queste sono sia precipitazioni nevose che piovose calcolate in 12 ore con la scala: azzurro: pioviggine/nevischio (1-4mm) - verde: pioggia debole/moderata (5-20mm) - arancione: piogge moderate (30/40mm).


Ecco invece la carta di Meteolanterna con la linea di demarcazione tra neve e pioggia.

13.30 - Precipitazioni più importanti in arrivo su Genova di ponente e savonese.

12.25 - Fiocchi più decisi sui tratti appenninici della A26 e A7.

12.12- Segnalata neve nei pressi di Sant'Olcese (GE)

11.55 - Nuclei intensi sul Golfo di Genova in risalita verso nord / nord-ovest.

11.32 - Nevicata in atto a montoggio

11.30 - Pioggia su Genova e levante ligure. Nuvole sul ponente. Qualche primo fiocco nelle zone interne.
Vediamo la situazione: si è formato già dalla notte il centro depressionario (il primo di una serie per i prossimi giorni) nel Golfo del Leone, a largo della Francia. Questo minimo di pressione è il motore del peggioramento in atto, la sua posizione e la sua profondità (1006,1005...) determineranno il grado delle piogge/nevicate dal pomeriggio/sera.

Intanto diamo un'occhiata al freddo: più freddo del previsto nella pianura alessandrina e sugli Appennini dietro Genova e Savona che, lo ricordiamo, sono il serbatoio del freddo per tutte le zone sotto la tramontana scura, quella fredda che si ha tra Savona e Genova. Più caldo, ovviamente, su savonese di ponente, imperiese e spezzino.

11:10 - Segnalata neve all'interno del levante genovese (torriglia)

10:00 - Nevischio in Val Trebbia e Val d'Aveto. Qualche fiocco anche nei dintorni di Busalla e Campomorone. Sulla costa situazione al momento tranquilla, piogge deboli a Levante e cielo nuvoloso a Ponente ancora all'asciutto.

09:40 - Freddo che entrato sulla nostra regione, precipitazioni sul levante e nuclei in risalita dal mare sul tigullio.