Meteo diretta 8 agosto: break estivo con piogge e temporali

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 8 Agosto, 2013 - 07:24 da Stefano "Conrad" Massini

Apriamo la consueta Meteodiretta per seguire l'evoluzione degli eventi di questa giornata estiva temporalesca.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

----- METEO DIRETTA 8 AGOSTO -----

23.10 - Concludiamo la meteo diretta di oggi, ma durante la notte potranno esserci sorprese temporalesche da Imperia a La Spezia, come da previsioni. Come è ovvio (e come avete potuto verificare di persona leggendo il resoconto di questa giornata movimentata) capire i movimenti dei temporali è estremamente complicato, probabilmente sono i fenomeni di più difficile predizione.

Ringraziamo i migliaia di utenti che anche oggi hanno voluto seguire e informarsi sul peggioramento nella nostra Meteo Diretta.

Vi lasciamo con il radar delle 23.10, con la selva di nuclei temporaleschi un po' ovunque, con la Pianura dell'astigiano e dell'alessandrino che sta sfornando anch'essa nuclei temporaleschi, gettando nuova energia temporalesca anche alle zone costiere di centro ponente.

22.55 - Temporale forte su Alassio.

22.50 - ...E infatti di nuovo piogge su Genova.

22.40 - Ora il mare si fa più carico. Piogge sul savonese occidentale e sul Tigullio. Situazione ancora molto dinamica.

22.15 - Il mare è una selva di nuclei temporaleschi di direzione sud/sud-est. Tendono però a diminuire o a dissolversi vicino alle coste del centro-levante. Consigliamo a chi ama i lampi sul mare di guardare il cielo nel corso di questi minuti.

21.45 - In entrata il fronte freddo, le temperature da ora inizieranno a diminuire in maniera più sensibile su tutta la regione. Piogge insistenti sul Tigullio.

21.22 - Sul ponente genovese asciutto, solo tuoni.

21.18 - Piogge moderate con tuoni su Genova quartieri di levante. Ecco i groppi che dal mare stanno risalendo verso il capoluogo ripreso dall'ultimo scatto del radar. La parte occidentale genovese rimane sottovento.

21.00 - Il mare davanti a Genova carica nuclei. Inizia la fase instabile serale anche sul capoluogo. Non pioverà più sul savonese.

20.55 - Pioggia moderata sui quartieri centrali di Genova

20.15 - Piogge in risalita dal mare che passano davanti alle costa del golfo genovese per interessare il levante ligure. Si notano dal radar le macchie giallo-verdi dal mare verso il levante guidati dalle correnti da sud-ovest. 

19.50 - Nuclei ora sul Tigullio con piogge anche moderate.

19.00 - Qualche nucleo non intenso in risalita dal mare sul centro-levante

18.25 - La situazione. Pausa dalla precipitazioni. i modelli confermano una ulteriore "passata" dalla serata di oggi.

18.15- Dal radar, ancora piogge sul levante ligure, in particolare sul Tigullio e lo Spezzino.Temporali anche nell'astigiano http://meteolanterna.net/realtime/radar

16.00 - Un video che fa riferimento a stamattina a Diano Marina, un fortunato videoamatore che si è visto un fulmine a pochi metri. Inutile ricordare che in boschi e spiagge e in generale in luoghi aperti è estremamente pericoloso sostare durante i temporali.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Dhp966MlWFk

15.40 - Piovaschi nello spezzino. Dopo la fase pre-frontale che sta terminando è l'afa ad essere su valori decisamente alti. 

13.40 - Come da previsioni, inizia un primo pomeriggio scandito da una generale pausa e qualche apertura. Ma il peggioramento non è finito, diffidate anche di eventuali squarci di sole. Dal tardo pomeriggio - sera possibile nuovo peggioramento.

13.15 - Piogge su genovesato di ponente cessate, per ora

12.55 - Un tuono particolarmente forte indica la caduta di un fulmine in centro città. Webcam dalla sopraelevata. Ora scroscio terminato.

12.50 - Pioggia moderata/forte sul centro del capoluogo ligure

12.40 - Temporale marittimo in risalita dal golfo verso Genova

12.35 - Il temporale di stamattina nel savonese ha causato qualche piccolo allagamento ad Albenga e Varazze, mentre dal sito Mentelocale segnaliamo una tromba marina a largo di Varazze.

12.32  - Tuoni e pioggia debole in zona Certosa (Genova) 

12.30 - Qualche pioggia anche sul Tigullio.

12.00 - I temporali hanno diviso in due la Liguria anche dal punto di vista termico: 23° a ponente, 27° sul centro-levante. Ricordiamo che l'aria più fresca entrerà dal pomeriggio-sera.

11.55 - Brevi rovesci su Genova e ponente ligure, ma per ora nessuna nuova grossa cella temporalesca in vista.

11.35 - Qualche nucleo nuovo sul ponente, ma per ora di debole intensità. Come da previsione ai margini del peggioramento tutto il levante ligure.

11.20 - Infatti solo qualche goccia su Genova. La struttura temporalesca di natura marittima si è sganciata dal mare proprio in prossimità della città, continuando la sua strada verso nord.

11.10 - Il temporale perde potenza proprio alle porte del capoluogo ligure.

11.00 - Le piogge hanno raggiunto Arenzano

10.45 - Ecco la sequenza dal radar, si notano le precipitazioni forti in rosso lungo la cella temporalesca marittima che segue tutta la costa del savonese. Una cella decisamente intensa e di grosse dimensioni.

10.35 - Cella temporalesca che non diminuisce di forza, potrebbe raggiungere le porte di Genova, si segnalano già tuoni in lontananza ad Arenzano.

10.30 - Si conferma l'autentico nubifragio che abbiamo raccontato per il ponente savonese anche sulla città di Savona

10.30 - Su Genova si odono tuoni, ma per ora nulla di significativo

10.20 - Temporale ora che ora ha raggiunto savona città

10.05 - Genesi di un temporale marittimo visto dalla webcam di Pietra Ligure, prima il cielo si abbassa sul mare.

Dopo pochi minuti arriva lo scroscio e la forte attività elettrica.

infine le violente raffiche di vento che fuoriescono dal cumulonembo

H 9.55 - Violento temporale nel savonese.

H 9.40 - Temporali e forte attività elettrica nel savonese.

H 8.15 - Nuclei più compatti in risalita dal mare sull'estremo ponente ligure.

H 8.00 - Pioggia alternata a pause su Genova, segnali del peggioramento in atto.

H 7.25 - Confermate le previsioni, fase pre-frontale in mattinata, temporanea pausea il primo pomeriggio, poi la fase clou stasera e nella notte.
Dal radar si notano i primi nuclei in risalita sul ponente con asse da sud-ovest