METEO DIRETTA 31 ottobre

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 31 Ottobre, 2012 - 09:30 da Stefano "Conrad" Massini

Una nuova perturbazione mediterranea formatasi sul mar Tirreno porterà maltempo sulla nostra regione, come ormai consuetudine nei giorni di maltempo, in questa news faremo il punto in tempo reale su quanto accade (e potrebbe accadere) sulla Liguria e sul basso Piemonte. Ricordiamo l'allerta 1 idrogeologico su tutto il territorio ligure.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

---------------------

METEO DIRETTA GIOVEDì 31 OTTOBRE

h 20.00 - Ancora piogge su tutta la Liguria. Sembra migliorare lentamente solo sull'imperiese.

h 17.45 - Il centro depressionario motore del peggioramento non si sposta dalla posizione segnata nella mappa poco in basso. Ciò significa che le precipitazioni continueranno a insistere ancora sulla Liguria.

A testimonianza di ciò ecco la mappa degli accumuli aggiornata ogni 30 min che vede il ponente con maggiori accumuli (tra i 20 e i 40)

h 17.10 - L'allerta 1 idrogeologica su tutta la regione è stata prolungata fino alle ore 12 del 01/11.

h 16.25 - Piogge deboli su ponente genovese

h 16.00 - Centro depressionario che si sposta con molta fatica verso est. Ciò significa che sono previste più precipitazioni sul ponente di quanto inizialmente si pensava.

h 15.25 - Nevica copiosamente sul tratto appenninico della A6 Savona Torino, ecco alcune webcam riprese dal sito autostrade.it

h 14.50 - Raccomandiamo attenzione soprattutto per il forte vento che sta interessando Savona, Imperia e Genova, soprattutto chi è in viaggio nei tratti autostradali.

h 14.00 - Piogga e neve a Cuneo come si può vedere da questa cam

h 13.30 - Nevica in Val Bormida dai 500-600 metri in su. Nevischio a Calizzano e Bardineto con una temperatura di +1°C.

h 12.42 - Pioggia debole su Genova, raffiche di vento da nord. 9° 

h 12.30 - Piogge moderate sul ponente ligure e l'estremo levante spezzino con vento forte. Meno interessata Genova e il Tigullio. Dalle prossime ore perturbazione che dovrebbe interessare più il centro-levante.

Ecco la situazione alle 12.15 presa dal radar, con i nuclei dal mare trasportati dai venti di scirocco in quota, mentre a terra forte tramontana soprattutto sul centro ponente.

h 10.45 - Attenzione al forte vento soprattutto a ponente.

h 10.30 - Nuclei arrivati su tutto il centro ponente. Piogge moderate su savonese e imperiese in arrivo su Genova. Situazione in ogni caso senza problemi.

h 9:40 - Aggiornamento modelli: aumento delle precipitazioni dal pomeriggio che dovrebbero essere confinate, per la maggior parte, sul mare e sull'estremo levante. Vedremo nei prossimi aggiornamenti se sarà così. La carta fa riferimento agli accumuli previsti durante tutto il pomeriggio di oggi.

h 9:30 - Qualche debole nucleo sta risalendo il mare. Segnalate piogge molto deboli sul savonese e sull'imperiese.