Meteo Diretta 30 Novembre

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Sabato, 30 Novembre, 2013 - 07:21 da Giorgio "Joyrayd"

Aggiornamenti in diretta sullo sviluppo della situazione meteorologica in Liguria e nel Basso Piemonte per la giornata di Sabato 30 Novembre 2013.

------------------------------------------------------------

h 20.45 - Il cielo sulla Liguria si è aperto e attualmente è sereno o poco nuvoloso, freddo pungente a causa dei venti tesi da Nord.

h 17.20 - Precipitazioni in definitiva attenuazione come da programma, aperture locali sul centro-levante, nevicate sulla provincia di Cuneo in atto.

h 16.10 - Piogge moderate nel ponente, ovest savonese e imperiese. Vento moderato su tutto il centro ponente. Prestare attenzione nei tratti autostradali.

h 15.15 - La situazione: Ancora nevischio o neve debole sulle immediate alture del Genovesato e Savonese, piogge lungo la costa tra Imperia e Savona in generale di debole intensità. La perturbazione sta abbandonando le zone a est di Genova e nelle prossime ore è attesa una graduale cessazione dei fenomeni anche a Ponente, attenzione però al forte vento di Tramontana che continuerà a soffiare per tutta la giornata.

Le temperature costiere si aggirano tra i 4°C di Savona e Genova e i 10°C di La Spezia, nell'entroterra valori compresi tra i -2 e i +4°C.

Il radar ci mostra le precipitazioni in atto ancora a Ponente in moto verso il mare aperto, a est di Genova precipitazioni ormai cessate eccetto qualche fiocco sui crinali appenninici.

 

h 14.35 - Nessuna precipitazione significativa in atto sulla provincia di Genova, precipitazioni che attualmente stanno interessando il ponente e la provincia di Cuneo.

h 13.55 - Precipitazioni esaurite sulla provincia di Genova, precipitazioni significative tra Imperia e Savona, neve sempre a ridosso del savonese 200/300 metri.

h 13.35 - Dopo il forte calo termico in atto dalle 09.00 di questa mattina le temperature si sono stabilizzate sulle coste attorno ai 4° / 6°, più "caldo" ai lati della regione

h 13.12 - Precipitazioni moderate sulle coste liguri, piove moderatamente su Genova, qualche fiocco si intravede sopra i 300 / 400 metri.

h 13.08 - Immagine da Ronco Scrivia

h 12.32 - Precipitazioni in mare aperto fronte Genova e Savona dovrebbero raggiungere la costa a breve, neve che scende di quota, ma come già segnalato difficilmente raggiungerà la costa (soprattutto di Genova) più probabile qualche fiocco più convinto su Savona.

h 12.30 - Forte nevicata in Val Bormida e in tutto l'entroterrsa Savonese, ecco Calizzano pochi istanti fa sotto una fitta e fiabesca nevicata

h 12.25 - Precipitazioni deboli o assenti sulla provincia di Genova, temperature ancora in calo, termiche tra 3° e 5°

h 12.15 - SAVONA: Fiocchi di neve in mezzo alla pioggia, il limite della nevicata in provincia di Savona si sta abbassando ulteriormente, in città la temperatura si aggira tra i 3 e 4°C mentre basta addentrarsi di qualche chilometro nell'entroterra e la temperatura scende a 0.

h 12.11 - Segnalata neve debole a Mele (Ge).

h 11.55 - I quartieri del capoluogo, nei corridoi della tramontana, registrano tutti temperature di 3°/4°. Ricordiamo che nemmeno 3 ore fa le termiche si assestavano quasi in tutta la città intorno ai 10°. 

h 11.50 - Calo che continua su tutti i settori di centro-ponente, valori prossimi ai 5° precipitazioni deboli reffiche di tramontana piuttosto intense, nevicate nell'immediato interno costiero compreso tra Savona e Genova. 

h 11.35 - Nevicata che si fa intensa sulla Torino-Savona (autostrada A6), più moderata la neve sulla A7 e A26. Prestare attenzione alla guida, le corsie sono innevate!!

Situazione a Ceva

h 11.30 - La situazionetemperature sulla costa tra i 5/7 (genovesato e savonese) e gli 7/8 nello spezzino. Più alta nell'imperiese. Dal radar si notano i maggiori fenomeni ora sul savonese, frutto di una convergenza tra scirocco e tramontana proprio sul mare davante alle coste del ponente. 

Per le prossime ore la tendenza vede una diminuzione delle temperature tra Savona e Genova ma un progressivo spostamento verso ponente delle precipitazioni. Non sono però escluse dinamiche che potrebbero interessare anche i settori centro occidentali della regione. Quindi restate sintonizzati sulla nostra meteo diretta.

h 11.20 - Temperature sempre più gelide tra i 5° e i 6° sui settori costieri compresi tra Savona e Genova, nevicate all'interno.

h 10.50 - Graupel (neve tonda, ovvero fiocchi di neve ghiacciati) a Nervi.

h 10.45 - Questa la situazione sulla A7 rispettivamente a Isola del Cantone e Busalla

Non è segnalata neve sulla A26, mentre le precipitazioni nevose stanno iniziando a interessare con una certa insistenza sulla A7. Le immagini qui sotto sono prese dalle webcam di Millesimo e Montezemolo (autostrada A6).

h 10.40 - Ora il calo delle temperature costiere si sta facendo significativo, persi circa 5° gradi rispetto alle 08.30 di questa mattinata, Genova di ponente attorno ai 7°/8°

h 10.30 - Ecco la neve a Busalla

Spostiamoci nel savonese, Calizzano

h 10.15 - Nevicata in atto su Serravalle Scrivia, neve anche in Val Bormida sopra i 300 metri. Non si segnalano, per il momento, condizioni di criticità stradale o autostradale.

h 10.00 - Temperatura in forte calo a Savona, nella città della torretta solo +4.5°C in fase calante e con forte ventilazione settentrionale. A Genova calo termico ad iniziare dai settori di Ponente, nel capoluogo temperature che si aggirano tra i +6.5°C di Prà e i +12 di Nervi.

h 09.40 - Situazione sempre tranquilla e graduale calo termico in atto, temperature che stanno scendendo sotto i 10° sul genovesato, nuclei precipitativi marittimi in risalita dal golfo.

h 09.15 - Ventilazione che sta ruotando da Nord su tutte le aree comprese tra Genova e Savona.

h 09.10 - Primi segnali del calo termico perso 1° sulla provincia di Genova, come previsto.

h 08.55 - Depressione posizionata tra Golfo del Leone e Ventimiglia, spostandosi verso sud-ovest si attiverà il travaso anche sulla provincia di Genova che attualmente è estremamente "calda", Savona ulteriore calo e prossima ai 6°.

h 08.40 - Calo sul savonese che continua per ora Genova resta su valori attorno ai 10°.

h 08.15 - Precipitazioni che si stanno estendendo su tutti i settori, per ora pioviggini su tutta la regione, temperature in calo sul savonese. il travaso padano sta iniziando a dare i suoi effetti, da 10° a 7° in pochi minuti.

h 07.20 - Situazione attuale: prime pioviggine sparse sulla regione, temperature costiere comprese tra i 9° e i gli 11°, temperature entroterra comprese tra 4° e 1°, temperature sul basso Piemonte prossime ai 0° o lievemente negative soprattutto tra Cuneo e Alessandrino occidentale; ci aspettiamo un calo repentino calo dopo le 09.00 sui settori costieri compresi tra savonese e genovesato di ponente, parzialmente centrale, temperature meno fredde sullo spezzino e sull'imperiese.