Meteo diretta 29 ottobre
Aggiornamenti in diretta sullo sviluppo della situazione meteorologica in Liguria e nel Basso Piemonte per la giornata di martedì 29 Ottobre 2013.
---------------
h 21.05 - Nelle prossime ore possibile qualche nucleo in risalita dal mare. Si intravede l'arrivo si qualche pioggia tra il debole e il moderato sul ponente ligure, imperiese e savonese occidentale.
h 18.05 - Possibile fase temporalesca piuttosto intensa in nottata, e prime ore di domani, sul medio Levante e Tigullio, a causa di una probabile linea temporalesca in formazione sul mare e in risalita lungo le coste delle zone sopra citate. Genova al limite ma sempre a rischio di nuovi rovesci o temporali.
Precipitazioni previste dal modello LAMMA, entro le h 12 di domani
h 17.00 - Piogge che, a causa di un debole divario termico a favore della Pianura nei confronti del mare, stanno interessando più le zone del cuneese e dell'alessandrino. Ma situazione che potrebbe cambiare nelle prossime ore. Qualche debole pioggia è segnalata nell'estremo ponente ligure.
h 15.54 Radar meteo che si "accende" tra le province di Genova e Savona ( nei pressi di Stella): pioggia moderata in atto
h 15.35 Dal radar meteo attualmente niente pioggia su Genova e i capoluoghi di provincia, ancora pioggia sui rilievi del genovese di ponente
h 15.20 Non piove più sui quartieri di ponente di Genova, accumuli intorno ai 50mm sulle alture di Rivarolo (GE)
h 14.30 - Dal gruppo Facebook di Meteolanterna, la nostra amica Roberta ci manda una foto del torrente Torbella a Genova Rivarolo di circa 30 minuti fa. Il torrente in piena ma ancora sotto il livello di sicurezza. Prestare in ogni caso attenzione.
h 14.00 - Ecco il veloce ma estremamente intenso temporale che ha portato precipitazioni intense sui quartieri di ponente del capoluogo. La forte instabilità è foriera della più che probabile nascita di altri nuclei durante le ore pomeridiane.
h 13.45 - Si segnalano piccoli allagamenti a Certosa e in altre zone della città di Genova.
h 13.16 - Un nuovo nucleo stà colpendo i quartieri ponentini del capoluogo con piogge di forte intensità e grandinate
h 12.45 - Nuove piogge forti su Genova
h 12.15 - La situazione: si confermano le previsioni di oggi, molto dinamico il tempo per le prossime ore soprattutto su Genova e levante ligure. In particolale dal tardo pomeriggio e per la sera.
h 10.55 - Situazione tra imperiese, savonese e genovesato tranquilla, attualmente non abbiamo precipitazioni, nuclei tra 5 terre e spezzino.
h 10.45 - Tutta la dinamica del peggioramento mattutino visto dal radar, con il nucleo marittimo formatosi durante le prime ore del giorno sul Mar Ligure e che poi da ovest verso est si è spostato verso Genova prima e Tigullio poi.
h 10.30 - Linea temporalesca sul basso Tigullio. Da notare la webcam di Chiavari con a levante il temporale, a ponente le schiarite.
h 10.00 - Piogge e temporale forte nel promontorio di Portofino e nell'immediato entroterra.
h 9.48 - Precipitazioni intense in arrivo a levante. Prestare attenzione
Rapallo
h 9.44 - La linea temporalesca è ben chiara dal SAT di seguito.
h 9.37 - Classica formazione temporalesca a "groppo", non autorigenerante.
h 9.27 - Intensificazione nel capoluogo ligure. Visibilità molto bassa, prestare attenzione.
h 9.20 - Pioggia moderata su Genova, ma solo in alcune zone.
h 9.18 - Ecco ripreso dal rosso il forte nucleo temporalesco che si è formato sul mare ed ha transitato vicino alle coste del savonese per poi scontrarsi con la costa del genovesato centro-orientale.
Ora segnalati forti rovesci ad Arenzano.
h 9.15 - Temporale che stamattina si è sviluppato sul mare e si sta avvicinando a Genova e Tigullio.
- Accedi o registrati per inserire commenti.