METEO DIRETTA 24 Settembre

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Lunedì, 24 Settembre, 2012 - 07:14 da Giorgio "Joyrayd"

Ecco gli accumuli registrati dalle stazioni meteo dell'Arpal e riportati su carta.

Si nota una distribuzione decisamente uniforme delle piogge, proprio perchè il maltempo stato determinato dal classico fronte atlantico che da ovest ad est ha portato le piogge da ponente a levante.

Gli accumuli sono stati abbastanza ingenti in rapporto con la velocità della perturbazione. Le temperature ancora calde di fine settembre hanno contribuito a generare nuclei temporaleschi e forti fulminazioni (soprattutto sull'imperiese, il savonese e lo spezzino).


A domani con una nuova Meteo Diretta per il peggioramento che ci colpirà, con ogni probabilità, già dal pomeriggio.

 

METEO DIRETTA 24 Settembre

h 16.20 La perturbazione ha ormai lasciato quasi tutta la Liguria, ancora qualche pioggia debole sull'estremo levante in via di veloce dissolvimento. Dalle 17 splenderà su tutta la regione il sole. A più tardi per il resoconto delle zone con maggiori accumuli.

h 15.40: danni segnalati a Sanremo a causa delle forti piogge, il sottotetto dell'ufficio dell'anagrafe in Piazza del Mercato è sceso in più punti. Nessun ferito. Fonte Riviera 24.

h 15.30: Forti precipitazioni a breve sul Tigullio e l'estremo levante, ben visibili dal radar 

h. 15.22: generale ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche sul centro della regione a seguito del transito del nucleo temporalesco, attenzione ora a fenomeni sul levante ligure, localmente significativi, soprattutto sullo spezzino.

h 15.15: piogge sul levante ligure.

h 15.15: Cielo sereno sui Genova di Ponente

h 15.10: dagli scatti del radar ecco il nucleo frontale a carattere temporalesco che dalla Costa Azzurra ha percorso tutto il nord-ovest e la costa ligure. I colori passano da giallo-rosso (piogge forti) verdi (moderate) e blu (deboli). Da notare la linea frontale (rossa/arancione) ben visibile dagli ultimi scatti.

h 15.10: Ampie schiarite sul mare davanti a Genova, ancora piogge sul Levante

h 15.05: prime aperture sul ponente ligure 

h 14.55: Attenzione ora al levante ligure dove nuclei dal mare si stanno avvicinando al Tigullio e allo spezzino.

h 14.50: Tuoni, fulmini, pioggia debole su Sestri Ponente e Certosa

h 14.45: Peggioramento in rapido spostamento verso il levante cittadino e il Tigullio: pioggia forte nella zona di Nervi

h 14.30: Pioggia moderata sui quartieri di Certosa e Sestri Ponente. Muro d'acqua a Oregina e San Fruttuoso 

h 14.25: Temporale in rapido spostamento verso il centro cittadino

h 14.20: Acquzzone segnalato anche nella zona del Terminal Traghetti di Genova 

h 14.15: Forte pioggia a Rivarolo 

h 14.10: prime piogge e raffiche di vento su Sestri Ponente 

h 14.00: Nuclei in avvicinamento a Savona e Genova

h 13.30: Imperia sotto un muro d'acqua. Il nucleo si sta avvicinando a Savona, vedremo nell'aggiornamento delle 13.45 con quanta forza.

h 13.25: Piogge in rapida estensione sul Savonese, temporali che stanno interessando la fascia da Finale Ligure a Ventimiglia.

h 13.00: Qualche pioggia localmente più intensa sul Tigullio e valle di Vara ma in dissolvimento.
Il fronte sta entrando a ponente, si segnalano forti piogge su Ventimiglia, Sanremo in arrivo sull'ovest savonese. Da verificare l'impatto per le altre province liguri.

h 12.15: Temporali ora sulla Costa Azzurra in avvicinamento all'estremo ponente. Da verificare se arriveranno e con quale forza.

h 11.35: Breve piovasco tra Sestri e Cornigliano

h 11.30: Prime piogge su est genovese. Ci segnalano piogge a Quarto. Situazione con possibile piogge in arrivo su centro-levante e savonese. Rimanete sintonizzati.

h 9.48 : Rovesci su savonese, finalese e pietrese.

h 07.30 : Piogge su Arenzano e in avvicinamento al ponente genovese

h 07.10 : Apriamo la giornata segnalando che, nel corso della notte abbiamo avuto deboli piogge sparse, soprattutto sulle province di Savona e Genova, in questo momento abbiamo piogge su Albenga ed entroterra, Savona ed Entroterra, piogge alle spalle di Genova, piogge sul l'immediato basso Piemonte, ci aspettiamo ulteriori fenomeni a breve in particolare tra Genova, Tigullio e Spezzino