Meteo Diretta 23 Agosto 2014

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Sabato, 23 Agosto, 2014 - 07:13 da Giorgio "Joyrayd"

13.15 - Come da previsioni rapido miglioramento da Ponente in estensione a Levante

12.20 - Grossa tromba marina anche davanti ad Albisola Marina (foto Daniele Gori - Danineve)

12.13 - Forte rovescio sul centro del capoluogo.

11.35 - Perde lentamente potenza il temporale marittimo che sta interessando Genova, nuovi nuclei intensi alle spalle del Savonese-Varazzino.

11.30 - Una delle numerose trombe marine davanti a Voltri (Fonte: Facebook - utente in firma)

11.05 - Situazione dalle dinamiche tipiche dell'Autunno: Il temporale fatica a traslare verso Est in quanto frenato da una risalita di Scirocco mite da Levante che lo blocca sulla città di Genova, classica situazione di convergenza tra venti che alimentano ulteriormente il temporale. Segnalate altre trombe marine davanti a Prà-Voltri ma per fortuna si dissolvono non appena lambiscono la costa, raccomandiamo alla massima attenzione per le strade e invitiamo a non sostare vicino ai rii e torrenti.

10.50 - Numerose trombe marine in mare a pochi chilometri dalla costa, prestare attenzione al forte acquazzone sui quartieri occidentali di Genova in spostamento verso Est.

Tromba marina davanti Albisola-Celle

10:40 - Il forte rovescio in atto sul ponente genovese ha fatto crollare le temperature, a causa delle forti piogge.

10:20 - Rovesci in atto sulle aree comprese tra Savona / Genova e interno, tendenza ad attenuazione dei fenomeni dopo le 12.00 / 13.00; aperture dal primo pomeriggio.

07:20 - La notte è trascorsa con fenomeni che hanno interessato e stanno interessando maggiormente il levante della regione con piogge anche significative; precipitazioni anche sull'interno compreso (in atto) tra l'immediato basso Piemonte, provincia di Savona e Genova; il nucleo che sta interessando queste zone è in lieve "ritardo" rispetto a quanto previsto, sta coinvolgendo e coinvolgerà almeno parzialmente i settori a ridosso delle coste e settori costieri tra Savona e Genova (come indicato nelle previsioni).

Stiamo avendo anche fenomeni sull'interno dell'imperiese.

La giornata continuerà come previsto dalla previsione, quindi con attenuazione dei fenomeni tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, condizioni di variabilità su tutti i settori dove avremo aperture sparse alternate a transiti di coperture.

Nell'immagine la situazione dell'ultima ora.