Lunedì nuova perturbazione intensa, probabilmente l'ultima di questa settimana. La situazione
Ci risiamo, appena il tempo di goderci una domenica asciutta, e lunedì un nuovo peggioramento intenso raggiungerà la Liguria.
Il responsabile è sempre lui, l’atlantico, ovvero quel treno di perturbazioni provenienti da ovest di cui quella di lunedì sarà probabilmente l'ultima.
Dal satellite si nota quel forte vortice che si sta formando in Oceano Atlantico, e che si sta avvicinando velocemente verso l’Europa, trasportato da una corrente a getto particolarmente tesa.
Ed ecco mostrato, sulla carta delle pressioni al suolo (linee bianche) e in quota (colori), il vortice di bassa pressione profondo (985hPa) sulla Francia che contrubuirà a “pescare” correnti molto umide da sud in quota.
Tutto ciò si tradurrà in piogge moderate alternate a rovesci già dalla notte e per tutta la giornata, con particolare interessamento di tutte le zone dell’entroterra ligure e della costa del genovesato e levante ligure, in particolare dalla tarda mattinata / pomeriggio. Una nota per la Costa Azzurra, dove le precipitazioni risulteranno estremamente intense durante la prima parte della mattinata.
Ecco una prima stima degli accumuli del modello YouMeteo per la tarda mattinata / primo pomeriggio, quando le precipitazioni risulteranno più intense soprattutto sul genovesato.
Quota neve media, dagli 600 metri in su a ponente ma in diminuzione, dai 1000 a levante. Accumuli piovosi intensi nell’entroterra, come si è detto, e ancora molta neve sui rilievi e a quote inferiori ai 400 sul basso Piemonte.
Situazione molto critica per le possibili frane e smottamenti in un territorio già estremamente saturo a causa delle numerose giornate piovose di questo inverno.
Concludiamo con una buona notizia, la tendenza per il resto della settimana sembra essere all'insegna del bel tempo.
Un ultimo sforzo quindi, potrebbe essere l'ultima perturbazione di questo lungo treno atlantico, almeno per questa settimana.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Commenti
tormenta.
Dom, 09/02/2014 - 14:05
ottima news, un po meno per
ottima news, un po meno per il tempo. Ancora pioggia, massima attenzione su tutti i settori.