L'inizio dell'Autunno meteorologico con vento e sole

Ritratto di Danineve
Pubblicato Lunedì, 1 Settembre, 2014 - 10:14 da Daniele "Danineve" Gori

E' iniziato oggi l'Autunno meteorologico da non confondersi con l'Autunno astronomico il cui equinozio avverrà il 23 Settembre prossimo.

Nelle zone della fascia temperata alle medie latitudini le stagioni meteorologiche sono sfasate di circa 21-23 giorni dalle classiche stagioni astronomiche e la durata è sempre di 3 mesi, il motivo per cui si è deciso di parlare di Autunno meteorologico (quindi in generale di stagioni meteorologiche) è puramente convenzionale, a differenza delle stagioni astronomiche che hanno una precisa correlazione con l'astronomia e in particolare con l'inclinazione dei raggi solari rispetto alla superficie terrestre.

Accogliamo cosi nel migliore dei modi il mese di Settembre e l'inizio dell'autunno meteorologico con un bel sole a baciare tutta la Liguria, il cielo azzurro, temperature gradevoli e un forte vento di Tramontana secco e pulito a spazzare le coste. Vi raccomandiamo solo di prestare attenzione al forte vento in particolare in mare aperto e sui viadotti autostradali.

Cogoleto

Rapallo

Varazze

La Spezia

Arma di Taggia

(immagini da centrometeoligure.it)