La situazione meteo per la terza settimana di agosto in Liguria; attenzione a forte instabilità mercoledì mattina

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 18 Agosto, 2015 - 12:52 da Stefano "Conrad" Massini

Come spesso accade, dopo il gran caldo e il tempo stabile, il primo cambio circolatorio porta con se più di uno strascico nei giorni a seguire.

La prima avvisaglia l'abbiamo avuta con l'arrivo della goccia fredda del 10 agosto, seguita dal break estivo di Ferragosto, la cui coda instabile ci porterà temporali localizzati dalla serata-notte di martedì e per tutta la mattina di mercoledì.

Vediamo la situazione per i prossimi giorni.

MERCOLEDI 19 AGOSTO

Instabilità è la parola d'ordine, con temporali che nella tarda sera-notte potrebbero interessare la costa di Genova e del savonese e soprattutto dalla mattina quella del centro-levante, con possibili intensificazioni anche forti sul Tigullio

Qui una prima stima su mappa che verificheremo e confermeremo nelle previsioni serali.

GIOVEDI' 20 - VENERDI' 21 AGOSTO

Il tempo migliora, le giornate si faranno terse con temperature in progressivo aumento ma su valori gradevoli. Saranno giornate ideali per stare al mare o per fare una gita sulle nostre montagne, visto che avremo bassa probabilità di rovesci di calore nell'entroterra.

SABATO 22 - DOMENICA 23 AGOSTO

Le prime stime per il penultimo weekend di agosto sono in miglioramento rispetto alle precedenti analisi che abbiamo effettuato due giorni fa, ma non improntate sulla sicurezza del bel tempo al 100% quanto piuttosto sulla nuvolosità alternata ad aperture. E' prevista infatti una perturbazione che dovrebbe interessare più il Piemonte e le Alpi del Nord Italia, ma la previsione è ancora assolutamente parziale, quindi vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.