La situazione per i prossimi giorni, ancora caldo da metà settimana

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 6 Agosto, 2012 - 20:40 da Stefano "Conrad" Massini

Come di consueto nelle puntuali nostre analisi, diamo uno sguardo alla situazione meteo per la prossima settimana per mostrarvi in anticipo cosa dobbiamo aspettarci dal tempo.

Dopo giorni decisamente caldi e un weekend con qualche nuvola, in particolare nelle zone interne della Liguria e nelle Alpi, l’inizio della settimana sarà ancora sotto una lieve instabilità nelle zone montane, mentre sulla costa sarà il sole a splendere.

In effetti molto spesso l'estate ligure è double-face, sole sulla costa mentre nuvolosità a carattere spesso cumuliforme sui rilievi alpini e appennini quando masse d'aria più fresche entrano da ovest.  È la classica sorpresa di chi si "avventura" in una escursione in montagna partendo con il sole e poi viene sorpreso dal classico acquazzone pomeridiano. 

Questa leggera instabilità perdurerà fino a martedì, quando una nuova ed ennesima risalita dell’anticiclone africano riporterà caldo afoso sulle nostre regioni.

Le prime analisi modellistiche sembrano configurare un asse di risalita dell'alta pressione (in meteorologia "promontorio") più occidentale, che andrebbe a colpire più direttamente le nostre regioni.

Chi ci segue costantemente nelle nostre analisi settimanali sa che più volte abbiamo sottolineato come l'asse di risalita durante tutta l'estate era più rivolto verso oriente tanto da colpire più decisamente le regioni centro-meridionali. In questo caso la massa calda tenderà a risalire dalla Spagna verso la Francia meridionale.

Questo, nel caso le protezioni venissero confermate, potrebbe tradursi nel fine settimana più caldo dell'intera estate 2012, almeno per il nord-ovest.

Sembra quindi confermato che l'estate rovente continuerà fino alle porte del ferragosto, con temperature sopramedia su tutti i settori.

Nelle prossime news valuteremo con più precisione gli effetti di questa nuova ondata africana.