Freddo in arrivo, grosso punto interrogativo sulle precipitazioni.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Domenica, 26 Novembre, 2017 - 12:41 da Daniele "Danineve" Gori

Nonostante il calendario ci dica che siamo ancora in autunno, ci troviamo a commentare uno scenario puramente invernale che ci accompagnerà nell'arco della settimana a cavallo tra novembre e dicembre.

Un'incursione di aria artica ha fatto ingresso sul nord Italia nel corso delle ultime ore portando un netto abbassamento della temperatura, specialmente in quota, e un deciso cambio d'aria apprezzabile dalla limpidezza del cielo di oggi come si può vedere nella webcam di Arenzano.

Arenzano - mattina del 26 novembre

La settimana che sta per avviarsi e che ci traghetterà direttamente verso il mese di dicembre trascorrerà con un clima decisamente invernale grazie all'incursione di masse d'aria artica molto fredde provenienti dalla Scandinavia, le temperature caleranno ulteriormente specialmente durante le ore notturne quando, già da domani mattina, nell'entroterra si potranno raggiungere minime anche inferiori ai -5°C per irraggiamento e soprattutto laddove la ventilazione risulterà debole. Anche sulla costa le temperature caleranno durante la settimana, specie a partire da mercoledi quando di giorno difficilmente si supereranno i 10 gradi di massima mentre in quota si raggiungeranno isoterme attorno a -5/-6°C alla quota di 850 hPa (circa 1350 metri) entro i primi giorni di dicembre.

Dobbiamo porre un grosso punto interrogativo sul capitolo precipitazioni, al momento non si notano nell'arco dei prossimi 5 giorni importanti fasi nevose sulla nostra regione, rimane ancora il dubbio sulla giornata di mercoledi 29 quando è possibile la formazione di un debole minimo barico sul golfo Ligure in grado di attivare un blando richiamo umido meridionale capace di apportare qualche fiocco di neve in Appennino, ma al momento la probabilità rimane bassa. Altre possibilità i modelli anche a seguire ma al momento ci fermiamo alla giornata di mercoledi vista l'elevata incertezza a cui ci troviamo di fronte.

Modello GFS per mercoledi 29 novembre - Geopotenziali e pressione al suolo

Vista la dinamica fredda e puramente invernale e quindi in continua evoluzione vi invitiamo assolutamente a seguire i nostri bollettini, vi ricordiamo che potete seguire le discussioni di staff e utenti sul forum nell'apposita stanza modelli (clicca qui) in cui si discute sulle emissioni modellistiche.