Freddo in arrivo

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Mercoledì, 14 Dicembre, 2011 - 06:58 da Giorgio "Joyrayd"

Come anticipato da alcuni giorni, nelle prossime ore (da Giovedi/Venerdi) avremo un graduale calo termico che si farà deciso nella notte tra Venerdi e Sabato, sino ad essere molto forte e significativo tra Domenica e Martedi, i valori minimi Lunedi e Martedi potrebbero avvicinarsi allo 0° sui settori costieri (2°/4° soprattutto nelle zone della regione più fredde, Genova e Savona), le temperature scenderanno sotto lo 0° sull'entroterra, sui rilievi e sul basso Piemonte.

Da Martedi sera / Mercoledi avremo un nuovo rialzo (indicativamente di 5°/7° rispetto alle temperature dei giorni precedenti), quindi i valori minimi torneranno tra i 5°/8°.

A cavallo dell'weekend seguente si potrebbe avere un nuovo calo (Natale), ma ne riparleremo, visto che ad ora è solo una tendenza di massima.

Per quanto riguarda le precipitazioni, dovrebbe arrivare la prima neve sui monti della provincia di Cuneo (anche a quote basse) e probabilmente avremo qualche spolverata anche sui monti liguri, soprattutto sui versanti padani.

Qui sotto abbiamo due immagini didattiche che mostrano il satellite di mercoledì 14 dicembre alle 8 e la carta della pressione, con la massa fredda in arrivo da ovest (con le tipiche formazioni nuvolose) che poi scenderà verso sud da dopodomani. 

Commenti

Ritratto di Conrad

Aggiornato con 2 immagini didattiche, prendiamoci il freddo e incrociamo le dita per le precipitazioni sulle Alpi Marittime, ad ora molto incerte. Anche perchè poi torna l'alta pressione e il caldo, e siamo da capo. Scusate se ragiono da sciatore Smile