FOTOGALLERY: prima abbondante nevicata sulle Alpi Liguri e Marittime dell'autunno 2017

Ritratto di Danineve
Pubblicato Lunedì, 6 Novembre, 2017 - 17:53 da Daniele "Danineve" Gori

Dopo mesi di estrema siccità, incendi, inquinamento, assenza di eventi meteo rilevanti, il mese di novembre è partito con il piede giusto riportando la pioggia in un nord Italia assetato e soprattutto la neve sulle Alpi e sul nostro Appennino Ligure, fino a quote medio basse sul savonese.

Dopo il forte maltempo di ieri notte a suon di violenti temporali, nel corso delle ultime 24 ore abbiamo assististo alla formazione di un vortice ciclonico sul golfo Ligure che, alimentato da un corridoio di aria molto fredda di estrazione scandinava, ha determinato condizioni di spiccata instabilità atmosferica unita ad un repentino calo della temperatura. Il calo termico ha pertanto permesso alla pioggia di trasformarsi in neve sulle Alpi e l'Appennino, neve che risulta abbondante laddove le correnti umide da est/nord est impattano, cioè sulle Alpi occidentali segnatamente del cuneese e quindi sulle Alpi Liguri e Marittime.

Secondo i nivometri di ARPA Piemonte collocati sulle Alpi occidentali sono circa 50-60 i centimetri di neve caduti attorno ai 1500 metri, addirittura 80 cm oltre i 2000 metri come testimonia il nivometro posto presso la diga del lago Chiotas (comune di Entraque).

Di seguito vi mostriamo alcune delle foto (o webcam) più belle e significative prese in rete che testimoniano le abbondanti nevicate delle ultime ore, tenete presente che nelle prossime ore continuerà a nevicare pertanto gli accumuli nevosi che vedete sono solo temporanei e sicuramente aumenteranno ancora. Ora spazio alle immagini...

LIMONE PIEMONTE (foto dal gruppo facebook "Limone Riserva Bianca")

PRATO NEVOSO (conca)

ARTESINA (foto da gruppo facebook "Artesina MondolèSki")

PONTECHIANALE (webcam paese)

SANT'ANNA DI VINADIO (webcam santuario)

MONTE SACCARELLO-RIFUGIO LA TERZA (Limet)

COLLE DEL MELOGNO (foto da pagina facebook "Colle del Melogno") 

TORIA (webcam)

Se avete foto vostre o di amici vi invitiamo a inseririle sul LIVE! di Meteolanterna al link seguente:

http://www.meteolanterna.net/live#block-block-51