Focus sul mare e il vento per venerdì 20 e sabato 21, con rinforzi prima di libeccio e poi di tramontana

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 18 Novembre, 2015 - 21:15 da Stefano "Conrad" Massini

Dopo le giornate con nubi di mare e aperture di questi giorni, da venerdì cambia il tempo.

Chi segue i nostri aggiornamenti sa che da sabato sera le temperature saranno in picchiata, con valori che subiranno una diminuzione di anche 8°C sulla costa e di oltre 10°C - 12°C nell'entroterra e in montagna.

Non saranno solo le termiche che caratterizzeranno questo cambio climatico. In assenza di piogge, visto che avremo tempo secco ad eccezione di qualche precipitazione nell'entroterra del levante, saranno il vento e il mare agitato ad anticipare questo cambio climatico.

IL MARE

Da venerdì pomeriggio si attiveranno venti di ponente dal Golfo del Leone che tenderanno a ruotare a libeccio sul Mar Ligure.

Questa particolare configurazione farà sì che a largo si avrà mare da molto agitato a grosso, mentre la rotazione a libeccio sul Mar Ligure  porterà mareggiate di moderata-forte intensità sul levante.

.

Non siamo quindi in presenza di un evento di libeccio lungo, ovvero quella configurazione che vede il vento sul mare giungere in Liguria direttamente dalla Spagna. E' infatti questa la situazione in cui le coste liguri sono particolarmente bersagliate dalla violenza del mare. In questo caso prevediamo un maggiore interessamento dello spezzino e della Toscana.

Ciò non toglie che l'avviso ai naviganti prevede la massima attenzione per il mare a largo, in particolare a nord di Capo Corso.

VENTO

Anche il vento avrà ovviamente le caratteristiche sopra citate.

Il vento di libeccio da venerdì pomeriggio a sabato mattina sarà moderato su imperiese e forte a levante, mentre decisamente meno sul genovese e savonese, in quanto più riparate. 

Da sabato pomeriggio, in concomitanza con l'entrata dell'aria più fredda, avremo una rotazione da nord del vento. 

La situazione si capovolgerà, saranno soprattutto il genovese e il savonese ad essere interessati venti di tramontana forte.

Domenica giornata più tranquilla con tramontana moderata in diminuzione nel corso delle ore ma, come già preannunciato, più freddo.