Fine settimana e inizio prossima sotto il segno dell'alta pressione e del tempo stabile

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 18 Settembre, 2013 - 22:13 da Stefano "Conrad" Massini

Bentornati nella consueta news che riassume cosa dovremo attenderci per i prossimi giorni.

Molte volte abbiamo provato ad azzardare previsioni oltre i 5-6 giorni in modo da offrirvi una panoramica quanto piú variegata alla nostra informazione meteorologica.

Nonostante queste previsioni siano spesso non esenti da errori, possiamo in questo caso annunciarvi con buona probabilitá di successo che parte della restante ultima decade di settembre sará sotto il segno del bel tempo, soprattutto in Liguria e nelle regioni tirreniche.

Dopo le giornate di giovedí e venerdí ancora caratterizzate da un po' di variabilitá e qualche velatura con venti sostenuti da nord al mattino e mare mosso a largo, la situazione per il weekend e l'inizio settimana tenderá a stabilizzarsi in maniera definitiva, con temperature in generale aumento, in particolare le massime.

La carta delle pressioni qui sotto per i prossimi giorni é significativa nella sua colorazione rosso fuoco. Il rosso é il colore dell'alta pressione (in questo caso di origine azzorriana), quindi del tempo stabile e delle temperature piú calde ma assolutamente gradevoli, anche grazie all'aria fresca e secca che tenderá a scendere da nord dal bordo orientale della vasta area alto pressoria.

La situazione potrebbe anche assumere una connotazione di blocco, ovvero di alta pressione stabile nei medesimi luoghi anche oltre i prossimi 5/6 giorni. Ma per avere conferme occorre attendere.

Per adesso godiamoci questo ultimo scorcio d'estate con la E maiuscola, in attesa che le inevitabili perturbazioni atlantiche autunnali, peraltro ora ben lontane, ci ricordino che ci avviamo verso la stagione delle piogge in Liguria.