Evoluzione per il prossimo weekend, forte escursione termica

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Mercoledì, 13 Maggio, 2015 - 07:29 da Giorgio "Joyrayd"

Ieri vi abbiamo anticipato nel nostro speciale l'arrivo di aria più fredda che determinerà una temporanea fase instabile soprattutto nella giornata di Venerdi (che vi dettaglieremo maggiormente nelle previsioni), ma cosa succederà nell'weekend e quali saranno le temperature?

L'evoluzione qui di seguito è plausibile, ma ancora da confermare nel corso delle prossime ore.

La notte di Sabato dovrebbe essere accompagnata da un'ultima "coda" di instabilità che tenderà ad esaurirsi nella mattinata, il cielo si presenterà tra zone ampiamente soleggiate alternate agli ultimi transiti di coperture, il pomeriggio vedrà un deciso miglioramento grazie ad un bel sole e ad un cielo poco nuvoloso.

Le temperature della notte e mattinata di sabato potrebbero sfiorare i 9 / 10 gradi sui settori costieri tra Savona e Genova, la sensazione di "fresco" sarà percepita maggiormente grazie alla presenza della tramontana (che soffierà tra i 20 e i 30 km / h).

I valori interni e sul basso Piemonte saranno più bassi di qualche grado; lo 0° termico nella fase più "fredda" si troverà attorno ai 1900 / 2200 metri, ma risalirà nel corso della giornata di Sabato.

Qui di seguito potrete vedere le temperature indicative nella notte di Sabato:

Nel corso della giornata di sabato, le temperature saliranno velocemente sino ai 20° costieri, quindi avremo una forte escursione termica tra la notte / primo mattino e il pomeriggio di sabato.

Qui di seguito le termiche pomeridiane:

La giornata di domenica dovrebbe presentarsi serena e con un bel cielo di un bel blu terso.

Le temperature al mattino saranno fresche, ma con valori più alti rispetto a sabato e di circa 12° / 13° sui settori costieri centrali, i valori diurni saranno in ulteriore aumento e saliranno oltre i 20°.

Vi invitiamo a controllare le previsioni delle prossime ore, in cui vi daremo maggiori dettagli per la giornata di Venerdi, naturalmente dettaglieremo ulteriormente il prossimo weekend.