Domenica estremamente instabile con forte temporale a Genova; gli accumuli e foto del "cielo giallo" in città

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 15 Settembre, 2013 - 19:56 da Stefano "Conrad" Massini

Doveva essere una giornata instabile e così è stato.

Piogge e temporali hanno interessato il genovesato e il Tigullio in particolare, con un temporale di forte intensità anche nella città di Genova nel tardo pomeriggio.

Dal radar si nota il nucleo sulla città in rosso.

Le aperture a ponente e il sole durante il tramonto che filtrava da ovest in concomitanza con il forte temporale ha generato un cielo giallo-viola decisamente particolare, come si nota dalla webcam qui sotto.

Gli accumuli vedono ancora una volta maggiormente interessato il levante ligure, ma, certamente, il forte temporale che nel momento in cui scriviamo sta interessando il capoluogo ligure tenderà ad aumentare il colore in corrispondenza della città nella carta degli accumuli qui sotto.

La situazione sarà ancora moderatamente instabile e tenderà a migliorare dalla sera/tarda sera.

Non ci arrivano segnalazioni di eventuali stop per quanto riguarda il derby della lanterna, come paventato anche dal sito della Gazzetta, vi terremo aggiornati in caso di cambiamenti.

Riportiamo la gallery con le foto del temporale in più alta definizione qui sotto.

Commenti

Ritratto di Danineve

Per fortuna si è trattato di un fronte mobile, senza alta pressione di blocco sui Balcani, altrimenti qualche problemuccio a livello idrogeologico a Genova e nel Levante sarebbe stato da tenere in conto. Classico fronte autunnale con piogge prefrontali al mattino, passaggio del fronte freddo al pomeriggio seguito da questi forti temporali serali che hanno colpito Genova e il Tigullio. E il mattino odierno si apre con aria fresca e frizzante, la perturbazione sta lasciando definitivamente la nostra regione.