Cosa dovremo attenderci dal tempo? Focus sul meteo per i prossimi 7 giorni

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 23 Marzo, 2013 - 19:22 da Stefano "Conrad" Massini

Diamo uno sguardo al tempo per i prossimi giorni.

Ma già da ora vogliamo essere, ahinoi, chiari, per avere una serie di giornate stabili (e non la classica giornata di sole tra due perturbazioni) dovremo attendere aprile, probabilmente anche inoltrato.

Ma scopriamo cosa dovremo attenderci dai prossimi giorni.

DOMENICA-LUNEDI

La lunga coda della perturbazione che stiamo vivendo farà sentire i suoi effetti fino a lunedì mattina su Imperia Savona e Genova, mentre gli amici dello spezzino dovranno attendere fino al pomeriggio. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al dettaglio previsionale nell'home del sito

Qui sotto invece un'immagine degli accumuli previsti per domenica. Abbastanza uniformi su tutta la nostra regione e non particolarmente preoccupanti (i "colori forti" sono dovuti al fatto che sono piogge previste a 24 ore, quindi decisamente distribuite nel tempo).
Un po' di attenzione solo per eventuali frane e smottamenti determinate da un terreno già provato dai precedenti eventi.

MARTEDI-MERCOLEDI

Brevissima fase leggermente migliore. Ma scordiamoci il sole limpido, saranno giorni di estrema variabilità con instabilità diffusa sui monti dove sarà probabile qualche piovasco. Da mercoledì pomeriggio/sera ci risaremo.

GIOVEDI-VENERDI

Ennesima fase perturbata all'orizzonte. Il corridoio atlantico che sta facilitando la strada alle perturbazioni che da ovest continueranno a "sparare" verso di noi fronti che generano piogge. Ad ora si prevedono piogge moderate su tutta la Liguria, vedremo se nelle prossime ore ci sarà una tendenza verso minori o maggiori accumuli.

Per tutta la settimana le temperature si manterranno stazionarie. Qualche variazione di poco conto avranno le minime.

Questa carta già presentata nella scorsa news spiega con facilità cosa sta succedendo e succederà a più riprese.

SABATO-DOMENICA

Quasi impossibile azzardare una previsione, ma segnaliamo due possibili tendenze: una che vede variabilità diffusa con qualche spiraglio di sole e un'altra, udite udite, ad una diminuzione delle temperature associata ancora ad instabilità.

Tenete sempre sotto controllo sito e app, seguiremo l'evolversi di questa piovosissima primavera costantemente.