Cielo giallo per via della sabbia africana, nuclei piovosi in risalita dal mare

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 22 Maggio, 2014 - 12:40 da Stefano "Conrad" Massini

AGGIORNAMENTO ORE 18.30

Temporali sulla Pianura Padana, perchè, per la prima volta in questa primavera, le temperature più calde della Pianura rispetto al Mare Ligure rubano energia alla costa Ligure.

Dalla sera con la dimninuzione delle temperature sulla terraferma la situazione dovrebbe cambiare ed ecco che saranno possibili ancora piovaschi e quelche temporale, le ultime stime le collocano soprattutto su Genova e levante.

-------------------------------------

Giornata instabile che sta regalando un cielo particolare di un colore giallo/verde per via della sabbia contenuta all'interno dell'atmosfera. Ecco stamattina Ventimiglia nella webcam.

La ragione è presto spiegata, venti meridionali in quota stanno "collegando" l'Africa alla Liguria, come è possibile notare dalla carta dei venti in quota (5000metri).

Nel pomeriggio questi minuscoli granelli di sabbia nel cielo potranno raggiungere terra perchè alcuni deboli nuclei piovosi stanno raggiungendo la costa dal mare (già si sente qualche tuono a ponente) come è possibile notare dal radar di seguito.

Pomeriggio e serata instabili su tutta la regione quindi, nella speranza che non abbiate lavato auto, terrazzo o ancora peggio gli stipiti delle persiane.

Commenti

Ritratto di Conrad

Temporali ora sulla Pianura Padana, perchè per la prima volta in questa primavera, le temperature più calde della Pianura Padana rispetto al Mare Ligure rubano energia alla costa Ligure.

Dalla sera la situazione dovrebbe cambiare ed ecco che saranno possibili ancora piovaschi e quelche temporale, le ultime le collocano soprattutto su Genova e levante.