Bollettino sul peggioramento di sabato in Liguria

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 21 Marzo, 2014 - 17:23 da Stefano "Conrad" Massini

Tornano i bollettini meteo sul maltempo per la Liguria per la giornata di sabato (ne sentivate la mancanza immaginiamo dopo tante belle giornate, Wink )

Sabato mattina saranno possibili deboli piovaschi legati alla prima fase, quella prefrontale, che vedrà lambita la provincia di Genova e di Savona. 

Ma sarà dal pomeriggio che entrerà il fronte vero e proprio. Lo vediamo dalla carta dalle 16 alle 19, che vede piogge uniformi su tutta la regione, con prevalenza di accumuli sul centro e ponente. Ecco le carte precipitative del modello Moloch.

Nel tardo pomeriggio le piogge ricalcheranno quelle viste nella precedenza, mentre dalla sera e dalla notte, come accade con i fronti da ovest, le piogge interesseranno più il levante.

Da segnalare possibili episodi piovosi più marcati nel corso della sera e un aumento del vento di libeccio dalla sera, che interesserà tutta la notte e la giornata di domenica.

Domenica giornata molto variabile, dove le schiarite saranno "traditrici" e sarà sempre possibile un localizzato rovescio visto la forte instabilità e l'entrata di aria più fredda in quota.

Infatti da domenica inizierà la diminuzione delle temperature, che sarà più evidente a inizio settimana.