Bollettino serale con carte delle precipitazioni del 4 gennaio in Liguria

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 3 Gennaio, 2014 - 20:53 da Stefano "Conrad" Massini

Giornata di maltempo quella del 4 gennaio.

Le piogge, come segnalato nel dettaglio previsionale, inizieranno nel corso della notte e, con pochissime pause, continueranno fino alla tarda mattinata / pomeriggio del 5 gennaio.

Ma vediamo le carte delle precipitazioni del modello LAMMA.

La mattina piogge su tutti i settori, accumuli maggiori nell'entroterra, come di consueto con i fronti atlantici. Le piogge saranno abbastanza uniformi su tutta la Liguria costiera.

Pomeriggio il fronte atlantico entrerà con più decisione, il primo pomeriggio sull'estremo ponente e successivamente sul levante dove ci saranno accumuli anche ingenti nell'entroterra (colore viola/grigio). 

Genova potrà avere locali intensificazioni durante il pomeriggio, ma saranno probabilmente le due estremità della regione a vedere i maggiori accumuli.

Vento moderato tendente al forte dal primo pomeriggio (prestare attenzione alla guida sui viadotti), mare agitato a largo e molto mossi lungo la costa. 

Una nota di attenzione per possibili frane o smottamenti dalla sera nelle zone dell'entroterra, anche per via del terreno già segnato dalle forti precipitazioni di Natale.

Ricordiamo l'allerta 1 della Protezione Civile dalle ore 8.

Commenti

Ritratto di Conrad

Tutto confermato anche dalle ultime emissioni mattutine.

Attenzione alla visibilità nell'immediato entroterra, con banchi di nebbia.