Bollettino informativo di lunedì mattina; la situazione sul maltempo

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 26 Novembre, 2012 - 13:53 da Stefano "Conrad" Massini

La perturbazione sta entrando da ovest verso est, ma lo farà lentamente, con rapide piogge alternate anche a locali schiarite (soprattutto a ponente).

Le piogge della nottata e della mattinata sono state infatti un antipasto della fase perturbata che ci accompagnerà fino a giovedì.

Nelle prossime ore si formerà a largo delle coste iberiche la depressione mediterranea che lentamente si avvicinerà verso il mar ligure, portando copiose piogge da martedì mattina a partire da ponente.

Intanto la protezione civile ha emesso una nota di attenzione (non allerta) per precipitazioni e possibili temporali. Vedremo nelle prossime ore se l'ente pubblico deciderà di elevare il bollettino ad una allerta.

Vediamo le ultime emissioni delle precipitazioni calcolate dal modello LAMMA per la giornata di martedì, che vede i maggiori accumuli (blu, 3-10 mm / verdi 10-20 mm / gialli 20-40mm / rossi 40-70 mm / viola 60-100 mm ) sulle province di Genova, Savona e Imperia.

 

Ed ecco anche la carta ARPAL delle precipitazioni che si sono avute durante la nottata e la mattinata di lunedì, con il centro ponente maggiormente interessato dalle piogge.

Da domani saremo online con la meteo diretta e stasera con altre informazioni sul peggioramento nel consueto aggiornamento previsionale serale.