Split & Affini - Gennaio 2019

1815 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto

ad ora sarebbe neve con l ultimo gfs sia ufficiale che parallelo ed anche in costa magari non fino alla fine ma prp più spalmate......mi pare?leggevo prima che parlavate del 21/12/2009 ricordo che qui a savona ed anche albisola fece un bel 10/15 cm a genova disastro di ghiaccio pauroso.....ricordo che in pieno giorno qua fu una delle nevicate più belle che ricordo.....il top fu la vigilia di Natale del 2000 iniziò in pioggia e verso 16 girò a neve fino alle 8 del mattino con un intensità che non avevo mai visto in città la sera dopo le 21 circa c'erano lampi e tuoni ne venne un bel 20/25 cm e ai giardini del prolungamento vennero giù 2 alberi quel giorno lo ricordo bene perché mio fratello che stava a genova mi diceva che la pioveva e mi sembrava impossibile....bei ricordi

Ritratto di Joyrayd

Per ora c'è la solita discrepanza, comunque nelle segrete stanze dove lo staff si riunisce, siamo piuttosto allineati nel credere che il cuscino sia una grande possibilità da dama bianca sui corridoio da TS, ergo come sapete tutti i quartieri di Genova attorno alle solite vallate, stessa cosa per il savonese. Anche vero che l'evoluzione, ad esempio del parallelo, è più freddofila e con eventuali -3 la neve cadrebbe progressivamente allontandosi dai corridoio da TS....esempio banale. Sotto travaso la Fiumara vede neve, Sestri ponente verso Pegli non la vede. In caso di -3 il travaso + la -3 (anche la -2) a 850 dovrebbe essere sufficiente, ma chiaro che dovremo avere dei -6 / - 10 alle nostre spalle. Ne riparleremo a questo giro ci sono due opzioni, quella da puro travaso o quella simile a Mercoledi....

Troppo troppo presto...

E chi se lo scorsa il 21 dicembre 2009? Avevo 10 anni ma me lo ricordo come fosse ieri. Qui a Bolzaneto era un inferno di cristallo. Da casa mia a quella di mia nonna a piedi ci vogliono circa dieci minuti, quel giorno ho impiegato un'ora per andarci.....ho detto tutto

chissa' chissà. .......mancano 5 giorni non un eternità certo ma neanche poco.....visto la passata di mercoledì sono più ottimista.....magari da domani sera/domenica sarà un po' più chiaro.....io sto già in ansia e meli guardo tutti*biggrin*

Lorenzo.meteo wrote:

E chi se lo scorsa il 21 dicembre 2009? Avevo 10 anni ma me lo ricordo come fosse ieri. Qui a Bolzaneto era un inferno di cristallo. Da casa mia a quella di mia nonna a piedi ci vogliono circa dieci minuti, quel giorno ho impiegato un'ora per andarci.....ho detto tutto

Io mi ricordo bene Gennaio 1985 grossa buferona in val polcevera ormai storico, è Dicembre 1996 che prima del evento ci furono 3/4 giorni con massime di 0°/1° C sulla costa tipo il silos dalla marittima lo ricordo alle 15 con 0°C è le minime di notte sui -3/-4°C che servirono per far nevicare parecchio...altri tempi Clapping

Marino

quello che mi da un po' di fiducia è l innevamento dietro di noi stanno facendo minime molto fredde stamane leggevo che a nizza Monferrato ed alcune località in zona an fatto fino a -14 ...di CusCino dovrebbe essercene se non interviene qualcosa a scaldare....bo vedremo.....a più tardi

Toh là

A me quell'area lì tra finissimo Gennaio e inizio Febbraio fa' davvero rizzare le antenne.

Let's see!

Poi se guardate sul medio-long rimarremmo in media se non sotto-media di 1-2 gradi. Non male.

Gfs e gfs parallelo 12h buoni, ma si può fare molto meglio. Attendiamo ecmwf

Ritratto di fede94

ECM che vede una classica nevicata da addolcimento a fine mese, siamo ancora in una situazione molto incerta sopra le 100 ore, vedremo come si andranno a delineare nei prossimi giorni.

Ottimo fede! Vediamo stasera gfs e parallelo 18h 

Pagine

Topic chiuso