Affondo perturbato con asse GB, Francia, Baleari (frecce bianche).. richiamo umido dal basso Mediterraneo ma allo stesso tempo via via più mite (frecce rosse).. cuscino freddo oltregiogo (surplus barico in pianura).. attivazione della tramontana scura (frecce blu)..... e qui si dividono due strade:
1) la strada del gelicidio nel caso la colonna d'aria soprastante venga inficiata dal richiamo mite meridionale (purtroppo assai molto probabile)
2) la strada del nevone nei corridoi della ts nel caso la colonna d'aria si mantenga ottimale.
Inutile dire che questi discorsi sono completamente inutili per le zone al di fuori della ts perchè il freddo non sarebbe sufficiente per garantire la neve sulle spiagge
Se si incastrano questi fattori, e soprattutto se il fattore culo sta dalla nostra parte, una mappa simile è da neve. Ovviamente siamo distanti e quindi cambieranno altre 100 volte le mappe, non prendetela come previsione... ma era giusto per fare un po' di didattica
Per quando è questa mappa mercoledì? Vale ancora il detto che "Se nevica a Portofino, nevica a Genova 7 volte e un pezzettino"
Buongiorno ragazzi*bye*, veramente è nevicato sul monte di Portofino? Se è vero è un buon segno, non vorrei dire una stupidata, ma ogni volta che è nevicato su quel monte, sono sempre stati inverni moooolto interessanti. Però quel mi stuzzica è aver letto "Baleari" sapete come la penso (altra sensazione positiva o sensazione mia si intende, niente di didattico), comunque aggiungo visto come è andata mercoledì, come già ribadito, se non nevica a Genova non nevica nemmeno nelle altre città, anzi questa volta possiamo dire "nevica a Genova e in nessun'altra città".*mosking*ihihih
Affondo perturbato con asse GB, Francia, Baleari (frecce bianche).. richiamo umido dal basso Mediterraneo ma allo stesso tempo via via più mite (frecce rosse).. cuscino freddo oltregiogo (surplus barico in pianura).. attivazione della tramontana scura (frecce blu)..... e qui si dividono due strade:
1) la strada del gelicidio nel caso la colonna d'aria soprastante venga inficiata dal richiamo mite meridionale (purtroppo assai molto probabile)
2) la strada del nevone nei corridoi della ts nel caso la colonna d'aria si mantenga ottimale.
Inutile dire che questi discorsi sono completamente inutili per le zone al di fuori della ts perchè il freddo non sarebbe sufficiente per garantire la neve sulle spiagge
Se si incastrano questi fattori, e soprattutto se il fattore culo sta dalla nostra parte, una mappa simile è da neve. Ovviamente siamo distanti e quindi cambieranno altre 100 volte le mappe, non prendetela come previsione... ma era giusto per fare un po' di didattica
Per quando è questa mappa mercoledì? Vale ancora il detto che "Se nevica a Portofino, nevica a Genova 7 volte e un pezzettino"
Marino ciao*bye*, ilpezzettino era mercoledi scorso vero?*biggrin* Spero di si.
Ormai è appurato che con i minimi post anni 2010 occorre avere tanto culo (passatemi il termine) per essere beccati dal nucleo forte, e Genova mercoledi è stata fortunata a vivere quelle 2-3 orette di gloria nel momento in cui il minimo era in posizione favorevole. Purtroppo i minimi di una volta che portavano la VERA neve sulla costa, le famose Genoa Low (GL) che stazionavano per 12-18 ore sul golfo le abbiamo perse.
Adesso dobbiamo puntare ad altro, la strada per vedere neve seria sulla costa ligure è l'affondo deciso a ovest preceduto da giornate molto fredde con costruzione di un cuscino freddo ben saldo e spesso oltregiogo. Solo cosi possiamo sperare di vedere la neve (quella con accumulo superiore ai 10 cm) in costa, per lo meno nei corridoi della Tramontana Scura perchè al di fuori di essi con i richiami profondi è quasi impossibile stante l'inevitabile rialzo termico in quota dettato dal richiamo stesso (non me ne voglia Stefano o chiunque abiti al di fuori delle zone da tramontana scura).
Dobbiamo sperare in mappe come questa sotto, UKMO a 120 h, purtroppo non ho a disposizione le termiche in quota ma basta una semplice 0/-1 e Genova e Savona farebbero grande festa a patto che sul basso Piemonte ci sia un cazzuto strato d'aria gelida. Se con le GL e il freddo oltregiogo la neve era quasi scontata a Savona e Genova, con queste dinamiche risulta tutto moooooolto più difficile, passare dalla festa bianca al ghiaccio (vedi 21-22 dicembre 2009) è davvero un nulla.
Dani ciao*bye*, sempre rimanendo sul se, sarà veloce come lo scorso come passaggio o un pò più corposo?
Marino ciao*bye*, ilpezzettino era mercoledi scorso vero?*biggrin* Spero di si.
Ragazzi gfs 6h mi sembra in grande ripresa rispetto a ieri
Marino
Guardando gfs e il parallelo per il 30 una cosa mi viene da pensare.....Rodano 2, la vendetta
Buongiorno ragazzi*bye*, veramente è nevicato sul monte di Portofino? Se è vero è un buon segno, non vorrei dire una stupidata, ma ogni volta che è nevicato su quel monte, sono sempre stati inverni moooolto interessanti. Però quel mi stuzzica è aver letto "Baleari" sapete come la penso (altra sensazione positiva o sensazione mia si intende, niente di didattico), comunque aggiungo visto come è andata mercoledì, come già ribadito, se non nevica a Genova non nevica nemmeno nelle altre città, anzi questa volta possiamo dire "nevica a Genova e in nessun'altra città".*mosking*ihihih
AHIA il Rodano.........*dash1* disperazione o delizia.
Gfs migliora e aumenta le precipit
Ciao Giancarlo si si era mercoledì
Marino
Pagine