AUTUNNO 2015: monitoriamolo

256 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

Non mi faccio prendere dalla crisi ma se Dicembre è come Novembre per me è Crisi

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Ma dove è scritto che dicembre sarà come novembre?? Pigna per favore stiamo parlando di analisi a lungo termine gia per fine novembre figuriamoci per il mese di dicembre, calma analizziamo passo passo ora intanto prossima settimana avremo clima consono, poi per il proseguio daremo dettagli quando ci saranno sicurezze..

PS :vedo pieno di gente con i piumini adesso quando io sto in maniche corte quindi tranq Smile

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

Il vento qui sul Tigullio e calmo...e il mare non batte ciglio...vedremo questa notte  ma non mi pare ci siano le condizioni per forte mare...anche se sarebbe meglio perché il fondale marino dopo questa lunga pausa di bonaccia, risulta esere fangoso e pieno di alghe .l attività ittica è bloccata purtroppo.ps per gli amanti della pesca come me

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

Fede per me questo mese è stata una tragedia come penso tutti quelli che hanno esercizi commerciali di vestiario e di calzature

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Conrad wrote:

Chiaro il livellamento sul lungo, ma ancora molte differenze sulla seconda colata che ecmwf vede sempre molto orientale mentre gfs sposta di run in run ad est.

Punto di rottura tra i due questa carta, a 96 ore, guardate in Islanda la differenza delle anomalie di pressione in quota.

La seconda colata non è roba per noi, considerato il ricompattamento del VP verso ovest in posizione pessima e l'est shift dell'azzoriano.

La situazione è abbastanza compromessa, ad oggi almeno fino alla prima metà di dicembre e forse oltre...la prima settimana potrebbe essere da record.

Sembra che la legge non scritta che l'inverno inizia come è finito il precedente possa valere anche quest'anno...

Mi ritiro nelle mie stanze, ahimè umide.

Cordialità.

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Zonalità pazzesca, raga qui si rischiano altri 15 gg almeno di alta pressione, bisogna solo sperare sia solo di stampo Azzorriano almeno non ci becchiamo maccaja. 

Mi spiace pignasecca. 

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

adm.ackbar wrote:

 

Conrad wrote:

Chiaro il livellamento sul lungo, ma ancora molte differenze sulla seconda colata che ecmwf vede sempre molto orientale mentre gfs sposta di run in run ad est.

Punto di rottura tra i due questa carta, a 96 ore, guardate in Islanda la differenza delle anomalie di pressione in quota.

 

La seconda colata non è roba per noi, considerato il ricompattamento del VP verso ovest in posizione pessima e l'est shift dell'azzoriano.

La situazione è abbastanza compromessa, ad oggi almeno fino alla prima metà di dicembre e forse oltre...la prima settimana potrebbe essere da record.

Sembra che la legge non scritta che l'inverno inizia come è finito il precedente possa valere anche quest'anno...

Mi ritiro nelle mie stanze, ahimè umide.

Cordialità.

Si concordo, la mia è un'analisi sulle differenze tra i due modelli, voglio capire e avere uno storico delle differenze di analisi sul medio tra gfs e reading, che ormai è un vero stillicidio per gfs... 

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

Quest'anno è peggio dell'anno scorso belin sono 3 anni di fila che non vediamo l'inverno non è possibile

Offline
Registrato: 14/10/2011 - 17:31

Ripeto che bisogna avere pazienza il condizionamento da ricompattamento è normale sia lungo, la cosa buona è che le possibilità che poi il VP rimanga così fermo oltre la fine di dicembre sono bassissime. L'anno scorso abbiamo avuto una fase di ESE cold in Strato da fine gennaio e infatti ci siamo giocati febbraio e marzo, l'anno prima l'abbiamo avuta a dicembre bruciando in pratica tutto l'inverno. C'è di buono che tutti gli esperti di analisi stratotropo siano abbastanza fiduciosi per il dopo condizionamento. Comunque dicebre c'è una buona probabilità che sia simile a novembre dal punto di vista della forte zonalità, però l'hp dovrebbe rivelarsi meno miti e comunque intervallato da brevi interruzioni fredde provenienti da est (vedere ECMFW e GFS di stamattina). Logico che con un impianto simile sia favorito l'Adriatico e il Sud ma almeno dovremmo riuscire a tenere un po' a bada le termiche in quota Smile

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Alterac wrote:

Ripeto che bisogna avere pazienza il condizionamento da ricompattamento è normale sia lungo, la cosa buona è che le possibilità che poi il VP rimanga così fermo oltre la fine di dicembre sono bassissime. L'anno scorso abbiamo avuto una fase di ESE cold in Strato da fine gennaio e infatti ci siamo giocati febbraio e marzo, l'anno prima l'abbiamo avuta a dicembre bruciando in pratica tutto l'inverno. C'è di buono che tutti gli esperti di analisi stratotropo siano abbastanza fiduciosi per il dopo condizionamento. Comunque dicebre c'è una buona probabilità che sia simile a novembre dal punto di vista della forte zonalità, però l'hp dovrebbe rivelarsi meno miti e comunque intervallato da brevi interruzioni fredde provenienti da est (vedere ECMFW e GFS di stamattina). Logico che con un impianto simile sia favorito l'Adriatico e il Sud ma almeno dovremmo riuscire a tenere un po' a bada le termiche in quota Smile

Reading questa mattina è persino peggio di ieri sera...se vuoi farti del male, butta un occhio sugli indiani Wink

GFS mette una HP termica in Siberia (non ho visto le termiche) che potrebbe darci una mano, ma la cosa più preoccupante è la posizione del VPT, veramente pessima.

Il NAM 1,5 sembrerebbe sfondato intorno al 20 novembre, percui la passione è appena iniziata.

Pagine