AUTUNNO 2015: monitoriamolo

256 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Come c'era da aspettarsi inizia la virata dei modelli verso la visione di ECMWF..Navgem si è accodato..GFS continua per la sua strada anche se mostra con la visione 00Z chiari segnali di viramento verso il modello europeo ma rimane ancora accettabile, ovvero continua a proporre uno scenario ancora invernale..

Ormai non è più ecmwf contro tutti come ieri, vediamo quanto dura questa disparità e soprattutto chissà chi la vince anche se il favorito rimane il modello europeo vista la sua maggior stabilità e attendibilità..

Offline
Registrato: 04/10/2014 - 21:36

Ecco li... hai ragione.. GFS questa mattina vira verso il modello europeo. Corrente a Getto sparata, VP compato mitezza e tanti saluti... Dash 1

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Chiaro il livellamento sul lungo, ma ancora molte differenze sulla seconda colata che ecmwf vede sempre molto orientale mentre gfs sposta di run in run ad est.

Punto di rottura tra i due questa carta, a 96 ore, guardate in Islanda la differenza delle anomalie di pressione in quota.

Offline
Registrato: 14/10/2011 - 17:31

Sul lungo a parer mio ECMFW ha una visione più logica della situazione (AO e NAM ultrapositivi), la cosa buona è che ormai il condizionamento da VP chiuso (ESE Cold?)è in atto da inizio Novembre e in genere queste situazioni hanno una durata di circa 60 giorni. Secondo me bisogna avere pazienza prendersi ancora un dicembre sostanzialmente zonale intervallato magari da qualche passaggio artico e poi vedere a Gennaio che succederà con la fine del condizionamento da VP bloccato.

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Si possiamo solo aspettare la natura cosa deciderà di fare e come si comporterà piu avanti, innevamento sul comparto euroasiatico in crescita evidente servirà sicuramente in un futuro.. Nella normalità ci sta tutta una ricucitura anticiclonica peccato che veniamo da un mese di hp schiacciante e senza un goccio di pioggia, novembre secchissimo. Vediamo in futuro, cmq i segnali che questo inverno ci dia delle soprese ci sono tutti, ci vuole pazienza anche se per gli appassionati è poca dopo gli ultimi anni deudenti. Keep calm!*dash1*

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

QUINDI MI STAI DICENDO CHE MAGARI ASSISTIAMO A UNA SETTIMANA DI FREDDO E POI DICEMBRE TORNIAMO COME A NOVEMBRE? O A TEMPERATURE PRIMAVERILI? MINIMA 13 MASSIMA 19? BELIN MI POSSO SPARARE SE E' COSì

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Modelli che hanno virato verso un ritorno alla mitezza nel lungo, si rischiano temperature over 20 anche se si conferma!

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

pignasecca wrote:

QUINDI MI STAI DICENDO CHE MAGARI ASSISTIAMO A UNA SETTIMANA DI FREDDO E POI DICEMBRE TORNIAMO COME A NOVEMBRE? O A TEMPERATURE PRIMAVERILI? MINIMA 13 MASSIMA 19? BELIN MI POSSO SPARARE SE E' COSì

E' plausibile, non ancora certa, l'ipotesi del ritorno a condizioni via via più miti dopo questa parentesi fredda a causa della ripresa del flusso zonale e della distensione dell'hp azzorriano sull'Europa...con le carte attuali rischiamo di iniziare la settimana prossima con clima invernale e terminarla con un clima simil primaverile...

PS: Come da regolamento non scrivere una frase tutta in maiuscolo, equivale a urlare. Grazie per la collaborazione Good

Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35

Per poi continuare tutto Dicembre con temperature simil primaverili giusto? Oppure forse vedremo Babbo Natale arrivare con la slitta e il suo costume rosso o vedremo arrivare Babbo natale con il costume della Sundek con la moto d'acqua e non con le renne?

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Calma calma.....non fatevi prendere dalle crisi di tutti gli inverni!

 

Pagine