Split & Affini - Gennaio 2019

1815 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Si hai pienamente ragione Giorgio però noi guardiamo tutto pur di gasarci ahahah

Ritratto di fiorenzo.rosa
Offline
Registrato: 16/01/2013 - 21:28

Conrad wrote:

 

giancarlo wrote:

 

 

Ciao a tutti.... veramente da lacrime sta carta!
Volevo solo farvi un saluto e ringraziarvi della vostra sempre presenza "tecnica"... io non essendo un esperto ma solo un appassionato e non volendo fare figure stupide in commenti sciocchi, non entro mai nelle vostre discussioni, ma vi seguo! Tutto qui... volevo solo battere un colpo e dirvi che sono con voi nell'attesa.
vedere poi Joyrayd che si preoccupa.... è una gran cosa!!!*i-m_so_happy*

Presa a sestante, non guardando le carte precedenti, ricordo che questa è una pessima carta, con  sottovento assicurato. 

Non lasciamoci ingannare dal blu. Noi dobbiamo guardare la posizione del minimo che deve vedere la Liguria sul lato ascendente della bassa pressione. Poi potrebbe (molto difficile) anche fare qualche rovescio nevoso da instabilità convettiva.

Però è ancora presto per questi dettagli.

[/quote]

 

Come ho scritto... è meglio che stia zitto perchè sparo solo c....ate ahahahahahahah
Vebbè raga ritorno nella penombra e seguo l'andazzo!!! 
Io il cuore ce lo metto!!!

Fiorenzo

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Purtroppo siamo davvero a troppe ore, sappiamo tutti che 50KM di shift cambiano tutto (sul tema precipitazioni), ma sappiamo anche che arome e moloch, per citarne due, cambiano ad ogni run evoluzione. State sereni e godetevi (per chi vuole la neve) la situazione.

 

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

GFS parallelo va per la

sua  la strada e ci regala belle precipitazioni da mercoledì giovedì...

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Questa e’ veramente TOP...certi spaghi mettono addirittura la 960...

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Se volete analizzare le carte a 120h, il mio consiglio è quello di non guardare le precipitazioni, sbavandoci sopra...ma bensì guardare altro per puro scopo didattico, magari imparando qualcosa Good

Quindi, partendo dall'ottimo pannello ICON già postato, peraltro un buon modello in generale, soprattutto per il posizionamento dei minimi pressori.

 

Andiamo a vedere come mai questa sopra è una configurazione da neve fin sulla costa, nelle solite "TS Zone" maggiormente: guardate la posizione della Genoa Low

 

Qui sotto le termiche in entrata: una -5° fin sulla costa ed un ottimo "serbatoio" alle spalle

 

Ora i venti: è ben visibile il richiamo sciroccale caldo da sud-est (alla destra del minimo) essenziale per le precipitazioni, ma è ben visibile anche l'attivazione della TS (Tramontana Scura) da nord (notevole il secondo pannello a 950 hPa = 500 mt circa, ma per riversamento fino al suolo, dalle pianure padane del Nord Ovest alla costa ligure)

 

Ecco un classico esempio da neve sulla costa, che produce pannelli precipitativi come quello sopra.

 

A presto,

Admiral Ackbar

 

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Il manuale del nivofilo genovese praticamente

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Siberiarrivo wrote:

Questa e’ veramente TOP...certi spaghi mettono addirittura la 960...

Assolutamente, carta eccellente, anche se, visto che le termiche sono bassissime, farei un 50km a ovest per la perfezione assoluta per aumentare la forza del richiamo. 

Un po' di didattica, metto queste carte per chi ci segue e magari non capisce tecnicamente il perche:

1) Tutta la Liguria è a destra del centro depressionario posizionato sopra la Corsica, con le isobare bianche nella loro fase "ascendente". Geopotenziali in quota (a 5300m) bassissimi (colore blu scuro) e temperature sempre a 5000m di -35° nel nocciolo della goccia fredda. Con questa carta anche possibili rovesci convettivi (temporali nevosi) 

2) A 850hPa (1200m circa) temperature (tra -4° e -6°) che garantiscono neve a tutte le quote superiori al suolo. Di solito con queste termiche e questi geopotenziali bassi la neve sulla costa è assicurata, anche in virtù del freddo accumulato nelle ore precedenti. Potrebbe anche fare qualcosa su imperiese e Tigullio/spezzino, probabilmente solo coreografia.

Da notare la perfetta coincidenza tra la bassa pressione al suolo (linea bianca) della precedente carta e la bassa pressione a 850hPa (linea nera qua sotto), sintomo che il minimo barico è perfettamente allineato

3) venti al suolo: ovviamente da nord visto il richiamo a nord del minimo. Ma non così forti visto che il minimo è alto, e sul mare permane un sud est con convergenze frontali e convettive. Un 50km a ovest renderebbe più deciso il richiamo.

4) venti a 850hpa: sud est preimpostato a 1200m, correnti umide in risalita. Anche qua un minimo 50km più a ovest renderebbe il richiamo sciroccale più ficcante per tutta la Liguria.

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

adm.ackbar wrote:

Se volete analizzare le carte a 120h, il mio consiglio è quello di non guardare le precipitazioni...

Ahah, abbiamo fatto un post praticamente uguale insieme Mail 1

Consiglio che sposo in pieno ovviamente.

Pagine

Topic chiuso