Meteo Diretta Venerdì 01 Febbraio
Nel levante e alta Toscana situazione che si fa difficile a causa delle elevate cumulate di precipitazioni. Il Vara e il Magra sono prossimi al livello di guardia.
A Calamazza il Magra e' oltre il livello di guardia
Fulminazioni a Imperia
Neve a Millesimo Live! dal nostro Daniele. Oltre 20cm al suolo.
Il radar completamente verde indica che le precipitazioni sono intense su tutta la Liguria e il basso Piemonte. Neve permane solo sul savonese, alta Val Bormida e tutta la fascia alpina lato Cuneo (Foto webcam a Ceva).
Anche il monte Beigua ha ceduto al richiamo mite sciroccale, dal grafico si nota l'improvvisa impennata termica registrata dalla centralina posta sopra alle antenne, si segnala infatti un cambiamento della qualità dei fenomeni soprattutto sulla val d'Orba dove la neve ha ceduto il posto al grattarone o neve tonda.
Manto nevoso in evidente sofferenza sulle piste da sci di Santo Stefano d'Aveto, nella webcam la situazione al Prato della Cipolla a 1500 metri. Si nota chiaramente la fusione della neve in corso, davvero un grave danno questa scaldata per la val d'Aveto e non solo.
Millesimo nevica molto intensamente, a occhio accumulo tra i 15 e i 20 cm. Probabilmente entro sera verrà superato il muro dei 30 cm se continua con intensità come adesso.
Alberi piegati dal ghiaccio continua a piovere
Mignanego passo dei giovi galaverna
Si entra ormai nel clou, a Millesimo nevicata che si è fatta intensa e accumulo al suolo in forte crescita.
Aggiornamento allerta: A questo link il dettaglio
Neve sopra Toirano verso Bardineto. Quota neve sui 500m.
SITUAZIONE ORE 11.30: Monte Bue a 1800 metri temperatura a +1.7°C (fonte Limet) in continuo aumento, questo la dice tutta sulla forte scaldata in corso sull'Appennino di levante a causa delle miti correnti di mare. Vista l'inevitabile fusione della neve e le precipitazioni c'è da attendersi nel corso delle prossime ore un graduale innalzamento dei bacini idrici del levante, Entella sorvegliato speciale.
Pioggia sulla costa, mista a neve a Savona, mentre proseguono le nevicate sul settore interno centrale tra le valli Scrivia, Stura, Orba, Bormida e su tutto il basso Piemonte fino a quote pianeggianti. Confermata la fase clou dei fenomeni tra metà e tardo pomeriggio con piogge in ulteriore intensificazione specialmente su spezzino e imperiese.
Qui continua il gelicidio 0.5°
All outel di Serravalle..
Altra foto nella zona di Gavi.
Copiosa nevicata in zona Serravalle e Gavi con accumuli al suolo intorno a 10 15cm localmente di più in certi punti.
A26, tutta la direttrice nord dal Viadotto San Pietro in poi totalmente innevata, non passsanno spartineve, prestare attenzione, colonna ferma già a Pegli direzione Ponente.
savona centro ora bei fiocco ni bella neve in atto forse portata dal vento non so bella bianca comunque
La situazione: iniziata la fase del gelicidio/pioggia nell'entroterra del genovese di levante, la neve sta per essere sostituita dalla pioggia e, nel caso di temperature ancora sottozero, dal ghiaccio.
Come da previsione piogge su tutta la costa (meno interessato lo spezzino, moderata a tratti più intensa su Savona e Genova) e neve sulle valli del savonese con qualche fenomeno nevoso anche sulla città di Savona (foto Calizzano SV).
Dal primo pomeriggio la fase clou del peggioramento con le piogge più intense.
Completamente saltata la colonna d'aria a levante a seguito del richiamo mite di libeccio, piove fin sulle vette dell'Appennino di levante. Nella webcam il gelicidio in atto al lago delle Lame in piena val d'Aveto a quota 1200 metri. Lo si nota dai rami piegati dal peso del ghiaccio e dal color grigio-cenere degli alberi.
Qui ora pioggia moderata temperatura 0° nella notte sono caduti all incirca 10 cm di neve ora gelicidio
Gelicidio presente ora a levante tra Tigullio e val d aveto
Buongiorno a tutti!
Situazione al limite del paradossale qua in Valle Arroscia! Stanotte a nevicato diciamo a "caso" perché in alcuni paesi a quota 300mt/400 ha lasciato 2-4cm mentre da me a 560 e in altri posti a 800/900 non ha fatto nulla se non della gran pioggerella! E' la prima volta che succede una cosa simile! How it is possible?
Autostrada A7 nei pressi di Serravalle.