Meteo Diretta Venerdì 01 Dicembre
Impressionante l'accumulo di neve al Pancani a circa 1800-1900metri (Limone Piemonte). Si nota dal grafico come sia quasi prossimo ai 2 metri la neve misurata al suolo, di cui quasi 150 cm caduti tra ieri e oggi. Davvero un bel bottino!
Per la costa ligure classica situazione ampiamente prevista da sottovento orografico a nord e sottovento frontale a sud dovuto alla mancanza di forza del richiamo umido di scirocco / levante.
Il risultato di questa dinamica è la neve sui versanti padani, pioggia sul mare, assenza di fenomeni sulla fascia costiera come mostrato dal radar commentato qui allegato.
Situazione attuale a Montegrosso d Asti....che invidia!!
Buongiorno a tutto il LIVE:
Nel corso della notte la nevicata ha interessato in particolare il cuneese e la val Bormida con accumuli al suolo importanti (oltre 50-60 cm sulle piste da sci di Prato Nevoso e Limone), accumuli meno rilevanti proseguendo verso est e sulle province di Asti e Alessandria dove però sono attese ulteriori deboli precipitazioni nelle prossime, prima di un definitivo miglioramento serale.
Costa ligure battuta da una forte ventilazione di Grecale che ha inficiato sulle precipitazioni rendendole deboli o addirittura assenti.
Monti attorno a Genova imbiancati
La situazione: precipitazioni sul mare troppo deboli che non riescono a risalire sulla costa, a causa di un richiamo sciroccale molto blando. Possibile un aumento delle precipitazioni (sempre deboli) su savonese e imperiese dalla notte quando lo scirocco proverà a salire.
Tendenza all'aumento della neve al confine con il basso Piemonte per nevicate da stau padano.
Buona notte e grazie per il grosso contributo di tutta la community per questa giornata abbastanza movimentata.
Bellissima nevicata a Cairo in questo momento, fiocchi grossi tipico delle nevicate con temperatura di poco sopra gli 0 gradi!
Situazione alle ore 19.20: pausa precipitativa in atto su gran parte della nostra regione da circa due ore, qualche fenomeno con nevischio a bassa quota è segnalato alle spalle di Genova come vede il radar e anche sul cuneese dove nevica fino in pianura, piogge sull'estremo ponente. Le temperature sulla costa rimangono molto basse, specie nei corridoi della tramontana scura, con Savona a 4°C e Genova tra 3 e 6 gradi a seconda delle zone.
Nelle prossime ore è atteso la formazione del minimo depressionario a sud che dovrebbe garantire una ripresa dei fenomeni segnatamente sui settori interni di ponente e un'ulteriore intensificazione sul basso Piemonte, non sono da escludersi sorprese anche sulla costa savonese e ovest genovese viste le temperature rigide presenti sia al suolo che in quota.
La mappa della pressione in real time mostra un "doppio minimo", uno poco a ovest della Sardegna è uno di fronte alla Costa Azzurra.
Stiamo parlando comunque di valori di pressione poco "approfonditi", quindi richiamano poca aria umida.
Questa la situazione nella piazza centrale di Cairo Montenotte un'ora fa. Temperatura -1°C
200 metri sopra vado Ligure neve che domina Savona
San Pietro d'Olba adesso!
La situazione: più instabilità del previsto nelle ore centrali, in particolare a ponente. Ancora preciptiazioni sul savonese, in particolare ad Albisola (vedi foto) dove c'è addirittura una patina bianca in spiaggia. Neve forte da Sassello verso Urbe.
La tendenza è al miglioramento prima della seconda fase serale e notturna, soprattutto a ponente.
Neve al Lagaccio
Mi segnalano autostrada tra Arma ed Imperia, ora piove e dovrebbe sciogliersi ma massima attenzione, perché fuori dalle gallerie di punto in bianco ci si trova così...
Voltri alture
La situazione: l'instabilità estrema che ha colpito l'Imperiese (incredibili le foto di Sanremo e San Lorenzo al Mare, grazie alla community) si è spostata, con decisa meno forza, sul savonese dove nevica al piano. Precipitazioni sono segnalate anche sul genovese, nevose a quote molto basse.
Nelle prossime ore pausa, poi nuovo impulso perturbato dalla sera soprattutto a ponente.
San lorenzo al mare
Neve coreografica sopra Pietra Ligure
Sciarborasca, 2 gradi
Cesio (imperia)
Giornata interessante ad Arma...
Ancora la tomba marina da Sanremo, segnalo che appena si è avvicinata a terra é subito morta poiché le temperature del terreno sono troppo basse.
Tromba marina fronte Sanremo.
Arma di Taggia.
Oh oh...
Pagine
- Accedi o registrati per inserire commenti.